Home amadeus Amadeus, il periodo d’oro di Affari tuoi e Sanremo è finito: ora...

Amadeus, il periodo d’oro di Affari tuoi e Sanremo è finito: ora c’è la prova del Nove

Affari tuoi con Amadeus è finito: da settembre 2024 lo attende la prova del Nove con Soliti Ignoti.

0
amadeus affari tuoi 2023 nuova gestione chi conduce
In foto: Amadeus, conduttore di Affari tuoi - Nuova gestione.

Il periodo d’oro in Rai di Amadeus con Affari tuoi e Sanremo è ufficialmente finito. Ieri sera, sabato 1° giugno 2024, RaiUno ha mandato in onda l’ultima puntata con la sua conduzione. Tra vincita finale di 50.000 euro per i due concorrenti in gioco e ringraziamenti affettuosi da parte del pubblico in studio, l’ex presentatore di Stasera tutto è possibile non ha profferito troppe parole, traducendo i saluti finali di rito in un più generale ‘vi vogliamo bene‘ e in un sentito augurio di buona estate rivolto ai telespettatori a casa. Insomma, nessun riferimento diretto all’addio alla Tv di Stato, con la quale il rapporto di lavoro si è definitivamente interrotto. A beneficiarne, salvo marce indietro, dovrebbe essere Stefano De Martino, a quanto pare già dal prossimo settembre promosso nell’access prime del primo canale e proprio al timone del programma con i pacchi campione di ascolti.

Affari tuoi, è finito il periodo d’oro con Amadeus

Nonostante l’addio alla Rai e ad Affari tuoi, evidentemente i telespettatori non vedono l’ora di rivedere in tv Amadeus. Probabilmente già da settembre 2024, infatti, il bravo conduttore televisivo sarà alle prese con la prova del…Nove, ossia con il debutto in access prime time e in prima serata di alcuni nuovi programmi sul canale nove del digitale terrestre, per il quale ‘Ama’ lavorerà per almeno quattro anni in forza e per effetto del nuovo contratto con Warner Bros. Discovery.

Da settembre 2024 la prova del Nove con Soliti Ignoti

Intanto, a poche ore della messa in onda su Rai1 dell’ultima puntata di Affari tuoi 2023/2024, in una intervista a La Stampa Laura Carafoli, responsabile dei contenuti del gruppo Warner Bros. Discovery, ha anticipato che dal prossimo settembre Soliti Ignoti (format originale Identity) passerà per l’appunto a Nove con la conduzione di Amadeus. Per Discovery si tratta certamente di un colpaccio da tv generalista, nel solco dell’usato sicuro, mentre per la Rai si può senz’altro parlare di una perdita consistente, visto che dal 2017 in poi proprio grazie a tale format detta Rai era riuscita a risalire la china degli ascolti in access.

Ha lasciato la Rai in un momento di grande successo

Stando così le cose, ad oggi l’impressione è che Amadeus debba prepararsi alla cosiddetta prova del Nove. Dovrà, infatti, lasciare giocoforza la sicura popolarità riconquistata negli ultimi anni in Rai grazie al Festival di Sanremo (l’amico Carlo Conti è già pronto a sostiturlo, con tanto di bis nel 2025 e 2026) e ad Affari tuoi per una serie di nuovi programmi a Discovery, gruppo tv che mira evidentemente a diventare sempre più generalista e che, proprio per tale motivo, sta investendo alla luce del sole nella campagna acquisti dei volti di punta di quest’ultima.

Nel 2006 lasciò la Tv di Stato per Mediaset

Non è la prima volta, però, che Amadeus lascia la Rai per sperimentare nuovi lidi catodici. Lo fece anche nel 2006, quando, all’apice del successo de L’Eredità da lui condotta su Rai1, passò a Mediaset, conducendo dapprima Formula segreta in preserale su Canale 5 (ancora oggi il game show viene ritenuto un flop d’ascolti non indifferente) e successivamente anche 1 contro 100 (sempre su Canale5) e Canta e vinci (su Italia1). Dopodiché seguirono anni difficili per la sua carriera (lo ha raccontato diverse volte lo stesso conduttore), fino a quando ci fu nuovamente il rientro in Rai ed il graduale ritorno al successo. Ora la storia sembra ripetersi, con la speranza che i nuovi risultati siano decisamente diversi da quelli registrati quasi vent’anni fa. Insomma, in bocca al lupo ad Amadeus per le nuove avventure tv. Intanto, tutti pronti, ma proprio tutti, a ripartire dalle nov(e)ità.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version