A sinistra dello schermo, mentre su Canale 5 va in onda Amici di Maria De Filippi, aleggia la scritta: ‘Possibilità di accesso al Serale’. Ci si riferisce ai concorrenti nel cast dell’edizione 2022-2023, anche se la cosa potrebbe benissimo riguardare Alessandro Cattelan. Per quale motivo? Nel corso dell’ultima puntata del 15 gennaio Cattelan presenzia in studio tra i giudici delle prove di canto. Dopo 10 anni di ricerca dell’X Factor, di sicuro non a Mediaset, il conduttore sembra giocarsi in questo modo la convocazione di Maria De Filippi per il prossimo Serale di Amici.
Amici Serale 2023, Cattelan tra i giudici?
Di certo gli elogi da parte del programma su Canale 5 non mancano. Ad Amici 22 definiscono Cattelan ‘uno dei conduttori più brillanti d’italia‘. E ricordano anche di come, in 20 anni di carriera, la musica sia sempre stata ‘al centro del suo mondo’. Segue, pertanto, un riuscito abbraccio con Maria De Filippi la quale, senza farsi alcun tipo di problema, lancia il programma del conduttore che sta per ripartire su Rai 2 e appare anche quasi disposta ad andare in Rai come sua ospite.
In tv il conduttore dà giudizi con l’X Factor
Sembrano, però, i giudizi diretti ai concorrenti la ciliegina sulla torta di questo Alessandro Cattelan in versione giudice ad Amici. Dagli inediti ‘materia delicata’, ad Aaron che ricorda ‘Damiano dei Maneskin’, all’ironia sulla timidezza di Jore (‘Tranquillo, non ti guarda nessuno’), a quel ‘bravissima’ riservato ad Angelina Mango (nel 2018 ci furono polemiche per una battuta sulla morte del cantante), Cattelan appare sin da subito disinvolto nel ruolo e anche capace di interagire sia con i concorrenti sia con le altre personalità televisive nel cast (il saluto finale alla commissione non passa inosservato al pubblico a casa).
Prove tecniche a due mesi dal Serale
Insomma, ad Amici 2022-2023, Cattelan sembra fare il giudice tv senza aver paura di dire ciò che pensa. Tant’è vero che, forse, la lungimirante Maria De Filippi potrebbe convocare a breve nel suo ufficio l’ex conduttore di X Factor e proprio per queste sue evidenti qualità. Prove tecniche o no, vero è che il medesimo Cattelan starebbe più che bene nell’adìto (pardon, ambìto) ruolo di giurato? In fondo, vien da dire, mancano soltanto due mesi al ritorno del longevo talent show nei sabato sera primaverili di Canale 5…