Home MUSICA Cantanti Ana Mena a Sanremo 2022 con Duecentomila ore: ‘Un sogno che si...

Ana Mena a Sanremo 2022 con Duecentomila ore: ‘Un sogno che si realizza’

0
ana mena sanremo 2022 duecentomila ore canzone rocco hunt
Ana Mena in gara a Sanremo 2022 con Duecentomila ore. Tra gli autori della canzone, Rocco Hunt, ospite sul palco per la serata delle cover

Al Festival di Sanremo 2022 forse non arriveranno ospiti stranieri, ma la quota internazionale c’è. Si tratta di Ana Mena, cantante spagnola in gara con la canzone Duecentomila ore. Nella serata delle cover, in programma venerdì 4 febbraio porta un medley insieme a Rocco Hunt. Hunt, all’anagrafe Rocco Pagliarulo, è autore, insieme a Federica Abbate e Stefano Tognini-Zef, del brano con cui l’artista si presenta alla 72esima edizione della kermesse.

Nata e cresciuta in Andalusia, nel sud della Spagna, la ventiquattrenne Ana Mena Rojas è una cantante da record. 2 dischi d’oro, 36 dischi di platino, oltre 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni su YouTube, 5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. In Italia ha conosciuto la popolarità grazie ad alcune collaborazioni particolarmente riuscite. Il sodalizio con Fred De Palma ha fatto da apripista, ma è con Rocco Hunt che sembra paventarsi un rapporto lavorativo a lungo termine.

La cover con Rocco Hunt

Non a caso, infatti, quest’ultimo firma Duecentomila ore e indossa i panni dell’ospite durante la serata delle cover. Insieme interpreteranno un medley di tre canzoni: Il mondo, con una parte inedita cantata da Rocco HuntFigli delle stelle e Se mi lasci non vale, di Julio Iglesias.

Ana Mena: ‘Sanremo, un sogno che si realizza’

A Sanremo 2022 Ana Mena arriva alla fine di un percorso di selezione che dura da tempo: ‘Ci provo da un po’ di anni’, dice in conferenza stampa, ‘e per fortuna quest’anno è stata scelta la nostra canzone. Speriamo che piaccia al pubblico’. A pochi giorni dal debutto, si dice emozionata, ma felice. ‘Non vedo l’ora di essere su quel palco, è un sogno che si realizza. La mia più grande paura è di emozionarmi prima di cantare, è già successo nelle prove’.

Cultrice del Festival sin da bambina grazie al padre, il suo legame con la kermesse ha radici profonde e la sua partecipazione è un omaggio alla musica italiana, ‘che amo da sempre. Per me significa tanto e mi ha fatto diventare l’artista che sono’, spiega.

‘Rocco Hunt, mio fratello’

Ana definisce l’Italia ‘la sua seconda casa’ e Rocco Hunt ‘il suo fratello italiano. Sono molto contenta di poter condividere con Rocco questo momento così speciale. E’ una persona molto importante per me, mi sentirò come in famiglia’. La loro collaborazione artistica è nata ‘a una festa di Natale di due anni fa. Mi piacevano i suoi brani e gli ho fatto sapere che mi sarebbe piaciuto fare una canzone insieme. A febbraio abbiamo iniziato a lavorarci ed è arrivata A un passo dalla luna, che ci ha dato tante soddisfazioni.

Musica Ligéra, cover di Musica Leggerissima

Il rapporto con l’Italia e con Sanremo emerge anche dalla scelta di pubblicare Música Ligéra, cover di Musica Leggerissima di Colapesce Dimartino, vero e proprio tormentone del Festival di Sanremo 2021. ‘E’ una canzone bellissima, che ti trasporta indietro nel tempo e ti entra subito in testa. Ho deciso di postare la cover su Instagram, a Colapesce Dimartino è piaciuta e mi hanno fatto questo regalo. Sono due artisti che ammiro e l’ho fatto con umiltà e con il rispetto più profondo’.

il nuovo album di Ana Mena

Il 2022 di Ana Mena sarà abbastanza serrato. Innanzitutto, l’uscita di due album, uno in italiano e uno in spagnolo, a quattro anni di distanza dal primo. In merito all’album italiano anticipa che sarà ‘molto diverso da quello che avete sentito fino ad ora. Voglio far conoscere un nuovo lato di me e penso che vi sorprenderà’. Tra i cantanti in gara con i quali le piacerebbe collaborare, Elisa, Noemi, Blanco e Mahmood, ma non è detto che alcune di queste collaborazioni non siano presenti nel nuovo disco. ‘Ci saranno sorprese’, aggiunge.

Ana Mena attrice in una serie Netflix

Ad aprile, invece, sarà il turno di una serie Netflix, dal titolo Bienvenidos al Edén (Benvenuti in Paradiso). ‘Tornare a recitare è stata una bella esperienza. Ho iniziato a 11 anni e sono sempre stati progetti in qualche modo legati alla musica’. Tra le ambizioni di Ana Mena, recitare sul set di una fiction: ‘Vediamo se succede, sarebbe molto bello’. Tra le varie esperienze pregresse, in Spagna nel 2011 ha debuttato al cinema nel film La pelle che abito (La piel que habito) di Pedro Almodóvar.

L’Eurovision Song Contest 2022

Il Festival di Sanremo è indissolubilmente legato all’Eurovision Song Contest poiché il suo vincitore ha la facoltà di parteciparvi. In caso di vittoria, Ana Mena gareggerebbe per l’Italia pur essendo spagnola: ‘Sono molto concentrata sull’esibizione e non ci ho pensato’, afferma, ‘Perché no? Sarebbe bello fare un omaggio all’Italia e dimostrare al pubblico spagnolo l’esistenza di questo legame’.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version