Home TV Serie TV Anna, su Sky la serie tv di Ammaniti: cast, trama e trailer

Anna, su Sky la serie tv di Ammaniti: cast, trama e trailer

0
anna serie tv sky

‘Il virus l’aveva ridotta a uno scheletro ansimante’. Questa frase tratta da Anna, il libro del 2015 pubblicato da Einaudi e sul quale si basa la nuova serie tv di Niccolò Ammaniti su Sky, lascia ben intendere quale sia il contenuto Sky Original nato dalla creatività dello scrittore romano de Il Miracolo.

Immaginate di vivere in un mondo senza adulti, dopo che un virus misterioso chiamato La Rossa ha quasi estinto il genere umano. Un virus diabolico che uccide tutti, ma lascia in vita soltanto i bambini. Come nel caso di Anna, giovane adolescente che impara a sopravvivere in una natura selvaggia e misteriosa, tra centri commerciali abbandonati e assoluta mancanza di regole. Da questo punto parte la trama della serie, che da venerdì 23 aprile 2021 è disponibile su Sky e in streaming su Now con tutti e sei gli episodi.

Il cast, i personaggi e la trama di Anna

Sceneggiata dallo stesso Niccolò Ammaniti, insieme a Francesca Manieri, lo scrittore firma anche la regia. La produzione è di Wildside, mentre la distribuzione di Fremantle. Ambientata in una Sicilia dove i grandi sono tutti morti, la protagonista è Anna Salemi, interpretata dall’attrice esordiente Giulia Dragotto.

A quattordici anni si accorge del rapimento del fratello Astor, interpretato dall’attore di nove anni Alessandro Pecorella. Avendo a disposizione soltanto il Libro delle cose importanti, il quaderno lasciatole dalla madre (l’attrice Elena Lietti), Anna si mette alla ricerca del fratello, scoprendo però che i capisaldi normativi del passato non hanno più alcun valore.

Vive al Podere del Gelso e, per ritrovare il fratellino, è costretta a scontrarsi con i Blu, la comunità capeggiata dalla cattiva Angelica (Clara Tramontano, anche lei al suo esordio). La donna tiene con sé La Picciridduna (Roberta Mattei), l’unico adulto in grado di sopravvivere al virus.

Quando Anna, innamorata di Pietro (Giovanni Mavilla), fugge dalla villa della perfida Angelica, è allora che per la protagonista della serie inizia il viaggio interiore per ritrovare, se possibile, il senso dell’umanità.

La sigla della nuova serie tv di Sky

Anna, così come Domina o Romulus, è una delle nuove serie tv di Sky che si preannuncia evocativa sin dalla sigla, ovvero la canzone Settembre della cantautrice lombarda Cristina Donà, tratta dall’album del 2007 dal titolo La quinta stagione.

Non mancano, poi, anche alcune canzoni da brivido a fare da colonna sonora. L’interiorità di Anna, infatti, passa anche dalle note di cantanti italiani famosi come l’indimenticata Mia Martini, la brillante Ornella Vanoni e la rocker Loredana Bertè.

Ciliegina sulla torta, infine, la musica degli Alphaville (il gruppo musicale tedesco), dei Mercury Rev (bandstatunitense), di Frank Sinatra (a maggio saranno passati 23 anni dalla morte) e della partitura originale con le suggestioni tribali e la firma del compositore Rauelsson.

Il trailer e un breve riassunto

Queste le principali scelte musicali legate ad Anna, per la quale lo scorso 17 marzo 2021 Sky ha già diffuso online un primo trailer ed un riassunto dei sei episodi della serie Sky Original. Tra le frasi ad effetto udite nel video ufficiale, anche ‘Ora tu sei il cane e io il tuo padrone’.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version