Annalisa a Sanremo 2021 con Dieci, la sua quinta volta al Festival

Autore

Categorie

Condividi

Dieci è il titolo della canzone che Annalisa porta in gara al Festival di Sanremo 2021. Per la cantante si tratta della quinta volta alla kermesse. La prima nel 2013 con Scintille, con cui si classifica nona. Due anni dopo torna con Una finestra tra le stelle, arrivando quarta. Nel 2016 porta Il diluvio universale e arriva undicesima, nel 2018 partecipa con Il mondo prima di te e conquista il terzo posto.

Nonostante la giovane età, Annalisa può essere considerata a tutti gli effetti una veterana del Festival. La sua carriera inizia ad Amici di Maria De Filippi, ma non rimane intrappolata nell’etichetta che per anni ha accompagnato gli ex concorrenti del talent show di Canale 5.

Sin da subito, ha dato un’impronta precisa alla sua carriera, mischiando influenze di vari generi e collaborando con diversi artisti. Tra le più celebri, Moreno, Rocco Hunt e Mr. Rain. Negli anni ha ottenuto due candidature ai Latin Music Awards e nel 2020 ha pubblicato i singoli Houseparty e Avocado Toast.

Annalisa autrice, cantante e conduttrice

All’attività di interprete accompagna quella di autrice per altri colleghi, come Tony Hadley, Benji & Fede, Gianna Nannini, Raige e Fedez. Inoltre, la sua carriera artistica incontra anche la conduzione. Nel 2015 ha condotto Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern, programma di approfondimento scientifico in onda fino al 2019 su Italia 1 per un totale di quattro stagioni.

scritto da

Share