Home TV cooking show Bake Off Italia 2022, quando inizia e i giudici della 10^ edizione

Bake Off Italia 2022, quando inizia e i giudici della 10^ edizione

0
bake off italia 2022 quando inizia giudici concorrenti location puntate knam foglia carrara parodi
Bake Off Italia 2022, i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia con la conduttrice Benedetta Parodi.

Venerdì 2 settembre in prima serata su Real Time andrà in onda la prima puntata di Bake Off Italia 2022. Il cooking show, prodotto da Banijay Italia, compie 10 anni e la nuova edizione si fa portatrice di alcune novità a partire dai giudici. Oltre ai veterani Damiano Carrara e Ernst Knam, arriva Tommaso Foglia. Clelia D’Onofrio, invece, non esce di scena, ma sarà coinvolta in una rubrica dedicata alla storia dei dolci oggetti delle prove. Alla conduzione, la confermata Benedetta Parodi.

I concorrenti e le prove di Bake Off Italia 2022

Per la nuova stagione, il programma si rinnova. Al centro delle 14 puntate, la pasticceria tradizionale, con la quale i 16 concorrenti dovranno cimentarsi. Tornano, invece, le 3 prove canoniche: la prova creativa, la prova tecnica e la prova sorpresa. La location è sempre Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza. A ospitare la cucina non sarà più il famoso tendone, bensì un giardino d’inverno.

I giudici Damiano, Ernst e Tommaso

A introdurre Bake Off 2022 sono i giudici. Damiano Carrara anticipa che le ricette saranno quelle della pasticceria «classica a tutti gli effetti, un po’ quella della nonna. I dolci della tradizione danno le basi per la pasticceria», dice. «Senza fondamenta nella vita non si va da nessuna parte sia a livello lavorativo sia a livello personale». Promette che ai concorrenti dirà «le cose come stanno. Vengono spinti al limite e migliorano se hanno voglia di migliorare. A volte hanno un cambiamento drastico».

Ernst Knam anticipa che in ogni puntata indosserà «un paio di occhiali diverso, ma giudico come 10 anni fa. Voglio che le persone ascoltino e che abbiano rispetto per le materie prime. Se i concorrenti sbagliano devono capire come migliorare». In merito alle ricette, aggiunge: «Siamo tornati con dolci molto più semplici, che sarà possibile rifare anche a casa. La pasticceria è un’arte pazzesca e vanno applicati rigore, precisione e pulizia. Dico sempre che non c’è innovazione senza tradizione, quindi devi imparare i fondamenti e quando conosci tutto puoi anche innovare». Su Tommaso Foglia dice che è «buono, un Cannavacciuolo in miniatura».

Quando gli chiediamo se i cooking show aiutino il pubblico ad avvicinarsi alla cucina, risponde: «I cooking show come Bake Off sicuramente sì». Sull’esplosione di cuochi e pasticceri amatoriali sui social, afferma: «Il lockdown è stato una sorpresa per tutti. Adesso tutti fanno panettoni e sono tutti pasticceri. Ci sono quelli bravi e meno bravi e non li critico».

Bake Off è un programma in cui i concorrenti, oltre a dover possedere particolari abilità culinarie, devono anche dimostrare una grande resistenza psicologica. Il giudice si rivede molto nei partecipanti del programma, che gli ricordano gli anni in cui faceva i concorsi. «È un bell’insegnamento di vita. So cosa significa quando sei lì e devi essere giudicato dagli esperti e dal pubblico. I concorrenti di Bake Off sono tesi ed è un bene, perché se non lo sei non performi bene».

Tommaso Foglia, nuovo giudice di Bake Off Italia 2022

A Bake Off Italia il nuovo giudice Tommaso Foglia ha trovato «un ambiente molto familiare», racconta. È al suo debutto televisivo, che definisce «molto emozionante. Faccio anche formazione, ma qui è diverso. Sai che hai telecamere puntate e sei di fronte a ragazzi appassionati di pasticceria. Il nostro compito non è solo giudicarli, ma anche incuriosirli e farli crescere nei limiti del possibile».

Prima di arrivare su Real Time, Foglia aveva visto «qualche puntata e ho sempre ammirato la scelta dei concorrenti di mettersi in gioco. Sanno che un errore lo vedranno migliaia di persone. Una scelta da apprezzare, perché lasciano temporaneamente anche il lavoro, gli affetti, la famiglia. Una cosa non da poco».

Negli ultimi dieci anni, i cooking show sono stati forieri della nascita di nuove stelle televisive. Tra gli chef oggi personaggi televisivi, ricordiamo Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. Dunque per Tommaso Foglia Bake Off potrà fungere da lasciapassare per ulteriori esperienze televisive?«Non escludo un futuro in tv», puntualizza. «Sono sempre aperto a nuove avventure, cerco sempre nuovi stimoli, ma ci tengo a mantenere il contatto con la mia realtà professionale. In futuro mi piacerebbe fare MasterChef».

Benedetta Parodi: «Non farei mai un talent di cucina»

Per i 10 anni di Bake Off Italia, Benedetta Parodi promette di mettere «le mani in pasta». Sul suo futuro televisivo non si sbottona, ma specifica che non farebbe mai «un talent di cucina». Inoltre, pensando agli esordi televisivi nelle vesti di giornalista aggiunge: «Non mi manca il giornalismo, ma ne sfrutto i frutti. Se oggi faccio quello che faccio è perché ho avuto una scuola che è quella del telegiornale». Sulla new entry Tommaso Foglia dice: «È intelligente, carino e simpatico». 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version