Home TV Rai BellaMa’ su Rai 2, il programma in fieri di Diaco già sbrodola...

BellaMa’ su Rai 2, il programma in fieri di Diaco già sbrodola – Recensione

La recensione della prima puntata di BellaMa', il nuovo programma di Pierluigi Diaco in onda su Rai 2. Tra reel in diretta dei concorrenti, quiz social da rivedere e parole in eccesso, la struttura della trasmissione già sbrodola.

0
Diaco usa una rosa come microfono a Bella Ma' su Rai 2 - La recensione della prima puntata
Diaco usa una rosa come microfono a BellaMa' su Rai 2 - La recensione della prima puntata

BellaMa’, il nuovo programma tv su Rai 2 con Pierluigi Diaco, alla prima puntata si presenta come una trasmissione in fieri. Lo è la band in studio, dichiaratamente dalla strada al palco. Lo è lo stile del conduttore Diaco, che già mette le mani avanti parlando di ‘conduzione radiofonica‘. Lo è anche la struttura narrativa, che già sbrodola tra parole in eccesso, quiz da rivedere e discutibili reel dei concorrenti nel cast.

BellaMa’, il programma in fieri di Diaco

Almeno ad oggi, la parte più convincente di BellaMa’ su Rai 2 sembra quella iniziale. Pierluigi Diaco, all’apparenza più empatico del solito, mette in chiaro che cosa ci facciano tutte quelle persone in studio. Con lanci tutto sommato nella norma, Diaco spiega qual è il ruolo in trasmissione dei 10 concorrenti, degli aspiranti tali e dei 30 opinionisti giovani e boomer. In effetti, a qualcuno potrebbe venire un dubbio. Quale? Quello di essere finiti su Canale 5, magari a seguire le vicende del parterre di Uomini e Donne. Come mai? Anche nel pomeriggio del secondo canale della Rai, non mancano di certo gli aneddoti sentimentali dei boomer e gli interventi di una un’arzilla opinionista che il conduttore continua ripetutamente a chiamare ‘La nostra Lady Gaga’.

Perché sbrodola la trasmissione su Rai 2

La seconda manche appare invece un po’ meno riuscita della prima e prevede un quiz in salsa social, mentre a sfidarsi sono i concorrenti della Generazione Z e dei Boomer. Infatti, da un lato, è di tutta evidenza che nel nuovo programma su Rai 2 il gioco rappresenti un espediente per parlare di diversi argomenti. Dall’altro, però, questo spazio giocoso con Pierluigi Diaco (sempre più nel ruolo di ‘professorino’?), la cosiddetta Bella Prof. (orribile l’aspetto grafico del collegamento) e la sfida a squadre (ché, alla fin fine, di questo si tratta) avrebbe sicuramente bisogno di migliorie per grafica ed effetti sonori (d’altro canto, s’immagina che a tempo debito arriveranno anche le dovute critiche per i contenuti del caso).

Bella Ma’ tra quiz da rivedere e reel in diretta

Infine, c’è la terza ed ultima parte che sembra contenere due finali diversi e tra loro davvero molto slegati. Infatti, nella prima puntata di BellaMa’, arrivano dapprima Iva Zanicchi e la nipote Virginia per un’intervista (tuttavia, del ‘giovane’ parere della ragazza neanche l’ombra). Quindi, si dà anche spazio al talk finale su un tema social-e (anche se non esattamente ben scandito nei tempi e nella dialettica tra i partecipanti nel cast; quello dell’iniziale puntata di oggi era la Scuola) ed ai saluti (nel caos) di Pierluigi Diaco, conduttore sì promosso al pomeriggio su Rai 2, ma che tiene in mano la rosa in regalo come se fosse un microfono (‘Sono andato oggi…troppo emozionato’, è l’ammissione in diretta tv da parte dello stesso Diaco).

La recensione della prima puntata

A conclusione di questa recensione? Evidentemente, non resta che riportare le stesse parole del presentatore, che sul secondo canale della Rai – in fondo BellaMa’ è un talk show quasi solo di parola – accenna non esattamente in maniera timida ad un omaggio a Parola mia di Luciano Rispoli: ‘Sto prendendo le misure con i tempi’, ‘Sistemeremo la scaletta‘ e ‘Da domani tutto marcerà’. Insomma: viene proprio da dire che, come ultimamente accade anche in politica, per adesso su Rai 2 ci sono solo (giovani e vecchie) promesse…di televisione.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version