Binario 21, in tv su Rai 1 con Fabio Fazio e Liliana Segre – Quando va in onda e orari

Autore

Categorie

Condividi

Binario 21. Si intitola così il programma tv che Fabio Fazio condurrà venerdì 27 gennaio 2023 in prima serata su Rai 1. La trasmissione andrà in onda dalle ore 20.30 alle 21.50 circa e raccoglierà anche altre testimonianze grazie all’uso di immagini e video. In diretta dal Memoriale della Shoah di Milano, Fazio ripercorrerà la storia della Senatrice Liliana Segre, tra le ultime testimoni dell’Olocausto. Il 30 gennaio 1944, quando era soltanto una bambina di 13 anni, la Senatrice partì in treno verso quel disumano campo di sterminio di Auschwitz.

Binario 21 in tv su Rai 1 il 27 gennaio 2023

‘In occasione della Giornata della Memoria – anticipa Fabio Fazio nel promo di Binario 21 che è già in rotazione sui principali canali della Rai – la Senatrice a vita Liliana Segre ci accompagnerà al Binario 21, nei sotterranei della Stazione Centrale di Milano, da dove il 30 gennaio 1944 partì il treno che l’avrebbe condotta ad Auschwitz‘.

Fabio Fazio e Liliana Segre in diretta da Milano

In diretta tv su Rai 1 la Senatrice Segre – fanno sapere dalla Rai in una nota con le anticipazioni – farà ‘un viaggio indietro nel tempo di 79 anni che si avvale anche di materiali fotografici, stampa e video dell’epoca‘.

Il ricordo della Senatrice tra immagini e testimonianze

Nel promo, oltre alla parola ‘indifferenza’, compare anche una parte del muro dei nomi. Si tratta della parete sulla quale ancora oggi vengono proiettati i nomi di tutti i deportati ad Auschwitz. In totale furono 604 e tra questi ci fu anche il padre della Senatrice di nome Alberto. Tuttavia, soltanto in 22 riuscirono a sopravvivere e a tornare a casa.

Fabio torna sul primo canale in qualità di conduttore

Diretta dal regista Cristiano D’Alisera e co-prodotta da Rai Cultura con L’Officina S.r.l, la trasmissione si preannuncia come un racconto civile collettivo e vedrà anche il ritorno di Fabio Fazio in prima serata su Rai 1. Il conduttore di Che tempo che fa manca dal primo canale della Rai dal 2019.

scritto da

Share

>