Canale 5 piazza Terra Amara fino alle 18.25: test o semplice avvicendamento?

Autore

Categorie

Condividi

Ucci ucci sento odor di cambiamentucci! Canale 5 piazza Terra Amara – la prima puntata di ieri non è andata oltre il 18,6% di share – dalle ore 16:05 alle 18:25 di oggi, martedì 5 luglio 2022. Come mai? Si tratta di un semplice avvicendamento nella programmazione del daytime? O di un più corposo test per il presente e anche in vista del prossimo autunno?

Canale 5 piazza Terra amara fino alle 18:25

Ufficialmente il motivo di questo ‘allungamento’ di Terra Amara si giustifica con l’approdo nella programmazione del daytime di uno speciale sui palinsesti Mediaset 2022-2023. Lo speciale per i nuovi titoli in palinsesto va infatti in onda su Canale 5 dalle 19:33 di oggi, prima dell’edizione del Tg5 delle 20:00.

Mediaset anticipa Avanti un altro di 20 minuti

Ergo, per stasera Mediaset anticipa l’inizio di Avanti un altro (in replica) di circa 20 minuti. Tuttavia, ciò non basterebbe a giustificare la sostituzione dei film pomeridiani con la messa in onda della nuova soap opera turca e al debutto in tv già da ieri, lunedì 4 luglio 2022.

Test per il futuro o semplice avvicendamento?

La ‘mossa’ di palinsesto sembra dunque consentire a Canale 5 di: 1) informare i telespettatori con le ultime notizie dalla presentazione dei nuovi palinsesti Mediaset; 2) anticipare la messa in onda di Avanti un altro di circa mezz’ora rispetto a Reazione a catena su Rai 1; 3) avere a disposizione un dato Auditel preliminare per la soap opera nel nuovo orario, orario in genere anche appannaggio di Pomeriggio 5.

In Spagna Terra Amara va già in onda in preserale

La mossa tv pare peraltro anche ricordare quanto già succede in Spagna. Nel Paese iberico, infatti, Tierra Amagra va in onda su Antena 3 e sostituisce la locale versione di Caduta Libera in preserale. Del resto, l’inedita collocazione in daytime della soap opera turca ha già consentito alla rete spagnola di dare del filo da torcere – e non poco – al programma competitor Salvame su Telecinco. Spagna chiama Italia?

scritto da

Share

>