Cartabianca chiude? «Nella prossima stagione non ci sarà»

Cartabianca chiude? «Nella prossima stagione televisiva», scrive 'Il fatto quotidiano', il programma su Rai 3 con Bianca Berlinguer «non ci sarà». Perché chiuderebbe il talk show della Rai? Dalla decisione dell'A.d Carlo Fuortes, ad Orsini tra gli ospiti, ecco i motivi della presunta chiusura definitiva della trasmissione.

0
Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer

Cartabianca chiude? Il programma su Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer nella stagione tv 2022-2023 «non ci sarà». La news non è ancora ufficiale, tuttavia ad anticiparla in queste ore è ‘Il fatto quotidiano’. Ma quali sarebbero i motivi della chiusura della trasmissione informativa della Rai?

Cartabianca con Bianca Berlinguer chiude?

Dal Fatto scrivono che chi «ha deciso di chiudere Cartabianca» sarebbe «Carlo Fuortes», l’Amministratore Delegato della Rai. In base a tali indiscrezioni, infatti, il programma su Rai 3 con alla guida Bianca Berlinguer «nella prossima stagione televisiva non ci sarà. Non farà parte del prossimo palinsesto…».

«Nella prossima stagione tv non ci sarà»

Alla base della scelta, stando alla fonte, ci sarebbero anche le accuse alla conduttrice di aver dato un po’ troppo spazio a ospiti considerati filo-Putin. Da qui, la presunta decisione della dirigenza della Rai. Insomma: la trasmissione verrà chiusa o no e definitivamente?

La decisione per il programma su Rai 3

Tra l’altro, la notizia arriva anche dopo la recente presa di posizione di Fuortes in Commissione di Vigilanza: «…Non credo – aveva detto l’A.d Rai – che il talk show sia la forma più ideale per l’approfondimento giornalistico…».

Perché per il talk della Rai si parla di chiusura

Sempre se confermata, allora, la chiusura arriverebbe anche dopo le recenti tensioni tra la direzione di Rai3 (ad oggi nelle mani di Franco Di Mare) e la stessa Bianca Berlinguer. Ultima escalation di tali tensioni, infatti, era anche stato lo stop al contratto Rai ad Alessandro Orsini, a quanto pare poi comunque invitato a titoto gratuito tra gli ospiti di Cartabianca.

Gli ascolti tv e lo share dell’ultima puntata

In onda dal 7 novembre 2016, dopo i precedenti passaggio di Giovanni Floris a La7 e chiusura di Ballarò con Massimo Giannini, nel corso degli anni Cartabianca si è inserito gradualmente nella sfida degli ascolti tv del martedì sera; anche l’ultima puntata, ad oggi trasmessa su Rai 3 lo scorso 3 maggio 2022, ha fatto registrare il dato Auditel del 6,3% di share, pari a una media di 1,12 milioni di telespettatori. Si sa, però, che gli ascolti non sono il solo parametro per valutare la conferma in palinsesto di un programma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui