Cartacanta – Il quiz su Nove con Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli

Autore

Categorie

Condividi

Il 22 luglio 2022 alle 22.45 su NOVE debutta Cartacanta – Il quiz, nuovo programma in onda per 12 puntate da 30 minuti ciascuna, prodotto da Loft Produzioni. I conduttori sono Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli, mentre la regia è di Duccio Forzano. Protagonisti del format, personaggi di spicco della compagine italiana degli ultimi decenni, dalla politica alla televisione. 

Cartacanta – Il quiz, come funziona

Ogni puntata di Cartacanta – già disponibile su TIMvisionvedrà scontrarsi due concorrenti. Il giornalista Marco Travaglio indosserà l’insolita veste del conduttore di quiz. A lui, infatti, è affidato il compito di porre delle domande su nomi altisonanti della politica, della cultura e dello spettacolo nostrani. Dunque, domande a risposta multipla che il giocatore dovrà indovinare.

Il programma si compone di due fasi di gioco. Nella prima, i concorrenti si scontreranno per rispondere a più domande possibili. Per farlo, uno dovrà essere più veloce dell’altro a premere il pulsante e prenotarsi per la risposta. In questa fase iniziale, vince chi avrà totalizzato il punteggio più alto, ovvero chi avrà fornito il maggior numero di risposte esatte.

Dopodiché, il cosiddetto ‘campione’, si sottoporrà alla seconda parte di Cartacanta. Si tratta di una sfida a tu per tu con Marco Travaglio. Il conduttore porrà domande monografiche su personaggi di estrema attualità, non solo politica, ma anche di costume. Ecco, dunque, alcuni dei volti celebri, protagonisti del rush finale: Maria De Filippi, Mario Draghi, Barbara D’Urso, Massimo Giletti e Francesco Totti

A Selvaggia Lucarelli è affidato il ruolo di notaio. Quindi sarà suo compito verificare che le varie fasi del gioco si svolgano in modo corretto e – si immagina – intervenire ove fosse necessario.

I conduttori Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli

Giornalista e opinionista, da quasi vent’anni Marco Travaglio è ospite fisso di diversi programmi politici, tra cui Annozero, Otto e mezzo, Dimartedì, Tagadà. Adesso con Cartacanta, su NOVE, inaugura una nuova fase della propria carriera. Si tratta, infatti, della prima esperienza alla conduzione e anche in un ruolo più pop rispetto a quello a cui ha abituato il pubblico.

Selvaggia Lucarelli, invece, prosegue la sua carriera nell’intrattenimento. Nel suo palmarès, la partecipazione al reality show La fattoria nel lontano 2006 e diverse esperienze come opinionista. Dal 2016 è in giuria a Ballando con le stelle, spesso protagonista di accesi scontri con i concorrenti.

scritto da

Share

>