Costa Concordia, stasera su Rai 2 il documentario a 10 anni dal naufragio

Costa Concordia: Cronaca di un disastro va in onda su Rai 2 dalle ore 21:20 di stasera, giovedì 13 gennaio 2022. Il documentario, co-prodotto da Rai e Sky, contiene una ricostruzione ad oggi mai vista in tv e le parole dei legali di Schettino. Ecco anche gli altri speciali in prima serata, in streaming e in versione podcast.

0
costa concordia documentario naufragio tv 10 anni rai nove
Tra gli speciali tv sulla Costa Concordia a 10 anni dal naufragio, anche Trappola in mare su Nove e il documentario su Rai 2

Oggi, giovedì 13 gennaio 2022, su Rai 2 va in onda Costa Concordia – Cronaca di un disastro. Trasmesso stasera in prima serata, dall’orario di inizio in tv delle ore 21:20, il nuovo documentario, prodotto da una società tedesca con Rai Documentari e Sky Studios, si presenta a tutti gli effetti come un disaster movie.

Stasera su Rai 2 va in onda Costa Concordia: Cronaca di un disastro

Disponibile anche in diretta streaming su RaiPlay, nello stesso orario di programmazione scelto per la messa in onda sul secondo canale della Rai, il nuovo docudrama arriva in televisione a distanza di 10 anni esatti dal disastro.

Si parla dell’incidente che, il 13 gennaio 2012, portò purtroppo alla conta di 32 morti. Vittime mai dimenticate dagli italiani e per cui la ricostruzione legata al momento dell’impatto e alle cause del naufragio è ancora oggi oggetto di attenzione anche da parte dei media.

Il documentario è un disaster movie sul naufragio con Schettino

Il documentario stasera su Rai 2, come riporta l’Ansa, contiene anche una fiction recitata ed una ricostruzione, ad oggi mai vista prima in tv, di quanto accaduto nella plancia di comando della nave.

Il factual, inoltre, dà anche spazio agli attuali legali di Francesco Schettino, ad oggi in carcere. Tuttavia, come riportano da Il Messaggero, l’allora comandante della Costa Concordia potrebbe presto uscire da dietro le sbarre.

L’altra notizia, circolata in questi giorni sui giornali italiani, riguarda invece un risarcimento di oltre 90.000 euro e che (a quanto pare) dovrà essere riconosciuto ad uno dei passeggeri della nave. Stando a RaiNews, che riporta online la notizia, il risarcimento riguarderebbe stress post traumatico (per 77.000 euro) e spese legali (per la restante cifra di circa 15.000 euro).

Rai Play, invece, propone Inchino Fatale in streaming

Costa Concordia: Cronaca di un disastro non è però il solo documentario o speciale proposto dalla Rai per stasera in tv e per l’intera giornata di questo giovedì 13 gennaio 2022. Dopo i primi aggiornamenti con Uno mattina e Storie italanie (su Rai 1) e a I fatti vostri (su Rai 2), dei 10 anni passati per il disaster italiano all’Isola del Giglio si occupano anche i vari Tg della Tv di Stato, Rai cultura e RaiPlay.

Nel caso di RaiPlay, la piattaforma in streaming della Rai, già da ieri 12 gennaio e all’interno dello spazio intitolato Ossi di seppia, è disponibile il nuovo documentario Costa Concordia – Inchino fatale.

Su Nove c’è lo speciale Costa Concordia – Trappola in mare

Per quanto riguarda, invece, gli altri canali e le restanti iniziative, da segnalare sono anche lo speciale tv in prima serata sul Nove e i podcast di Pablo Trincia. Costa Concordia – Trappola in mare va infatti in onda sul canale 9 dalle ore 21:25 del prossimo sabato 15 gennaio. Inoltre, lo speciale, anche disponibile in streaming su Discovery+, ripercorre la storia del naufragio tra testimonianze esclusive e si interroga anche sul fatto se Schettino sia o meno il solo dei responsabili per la tragedia che ha portato ad un numero di 32 vittime.

Pablo Trincia ripercorre la storia tra podcast e libro Il dito di Dio

L’ex ‘iena’ Pablo Trincia, infine, si occupa anch’egli della vicenda, ma in maniera a tratti alternativa rispetto alla Tv italiana. Il giornalista, infatti, ripercorre l’intera storia del naufragio della Costa Concordia anche grazie al libro ‘Il dito di Dio’ e ad una serie di originali podcast su Spotify.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui