Home TV Canale 5 Croce e delizia: cast, trama e location del film in prima tv...

Croce e delizia: cast, trama e location del film in prima tv su Canale 5

Croce e delizia, il film in prima tv su Canale 5 con Gassman e Bentivoglio nel cast e dalla trama gay friendly, va in onda dalle ore 21:20 di sabato 10 settembre 2022. Ecco anche dove vederlo in diretta streaming e on demand e quali sono le principali location per le riprese.

0
Bentivoglio e Gassman nel cast di Croce e delizia, il film in prima tv su Canale 5 dalle 21:20 di sabato 10 settembre 2022
Bentivoglio e Gassman nel cast di Croce e delizia, il film in prima tv su Canale 5 dalle 21:20 di sabato 10 settembre 2022

Croce e delizia sbarca in prima visione su Canale 5. Il film, con Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio nel cast e dalla trama gay friendly, va in onda sabato 10 settembre 2022 in prima serata sulla rete ammiraglia di Mediaset e dall‘orario d’inizio in tv delle 21:20. Quali sono le location dov’è stato girato? Dove vederlo anche in streaming? E cosa rivelano le principali recensioni?

Croce e delizia, trama del film in prima tv su Canale 5

Diretto dal regista Simone Godano, il film Croce e delizia ha per trama la storia di Tony e Carlo (gli attori protagonisti nel cast, Bentivoglio e Gassman), due uomini che si amano e che a sorpresa annunciano ai figli di volersi sposare. Tony è infatti il capofamiglia dei Castelvecchio, mentre invece Carlo guida i Petagna. Le due famiglie, decisamente agli antipodi per estrazione sociale, si ritrovano insieme in una villa per le vacanze estive. Ad un certo punto, però, a scombussolare i piani dei villeggianti arriva la decisione della coppia di convolare a nozze. L’annuncio prende così in contropiede anche i figli Penelope e Sandro, i quali fanno di tutto per mandare a monte il matrimonio.

I protagonisti nel cast sono Gassman e Bentivoglio

Quali altri attori e attrici completano il cast del film Croce e delizia? A recitare nella pellicola in prima tv su Canale 5, della durata di 96 minuti e per cui la sceneggiatura è di Giulia Steigerwalt, sono anche:

  • Jasmine Trinca, nei panni di Penelope, la figlia dell’aristocratico Tony;
  • Filippo Scicchitano, nel ruolo di Sandro, il figlio maggiore del pescatore Carlo;
  • Lunetta Savino, alle prese con il personaggio di Ida;
  • Rosa Diletta Rossi, Anna Galiena e Clara Ponsot, rispettivamente nel cast grazie ai personaggi di Carolina, Giulietta e Olivia.

Dov’è stato girato il film e la location della villa

Prodotto da Groenlandia, Picomedia e Warner Bros. Italia, Croce e delizia è stato girato nel Lazio, con diverse riprese in provincia di Latina e Gaeta e Formia tra le principali location. La villa che ospita la maggior parte delle scene del film si trova infatti a San’Agostino a Gaeta. La pescheria della famiglia Petagna è invece collocata nei pressi di Largo Domenico Paone.

Quando e dove vederlo in streaming su Mediaset

Insomma: finalmente, sabato 10 settembre 2022 il film arriva per la prima volta in chiaro (dopo l’uscita al cinema nel febbraio del 2019) e si può vedere anche in diretta streaming (durante la messa in onda su Canale 5) o in replica on demand (a pagamento su Mediaset Infinity).

Croce e delizia tra recensioni positive e negative

Del resto, al suo debutto nelle sale cinematografiche, Croce e delizia ha ricevuto – come in genere si verifica per i film – recensioni sia positive che negative. Ad oggi, infatti, le critiche in positivo premiano perlopiù la trama per il più ampio racconto dell’amore omosessuale e per una riuscita coralità del cast, come ad esempio accade nella scena del ballo sul finale che corona il sogno d’amore. Infine, la maggior parte delle critiche in negativo si concentra invece su alcune sbavature per la parte formale e forse anche su una possibile frettolosità nella narrazione delle differenze tra le due famiglie.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version