Su Rai 2 arriva Data Comedy Show, nuovo format in 8 puntate, in onda da martedì 16 novembre 2021 in seconda serata. Protagonisti del programma, un nutrito cast di comici, pronti a sfidarsi a suon di battute. Alla conduzione, Francesco De Carlo, già volto di Comedy Central nella scorsa stagione televisiva con The Roast of Italy.
Il cast di comici di Data Comedy Show
Il cast di Data Comedy Show è composto da: Francesco Arienzo, Federica Cacciola, Martina Catuzzi, Carmine Del Grosso, Maria Di Biase, Daniele Fabbri, Tommaso Faoro, Edoardo Ferrario, Michela Giraud, Francesco Lancia, Valerio Lundini, Corrado Nuzzo, Saverio Raimondo, Luca Ravenna, Stefano Rapone e Daniele Tinti.
I protagonisti della prima puntata
Ogni settimana si sfideranno quattro comici. La prima puntata prevede la partecipazione di Federica Cacciola, Carmine Del Grosso, Valerio Lundini e Saverio Raimondo.
Il meccanismo di gioco
Prodotto da Verve Media Company, l’obiettivo di Data Comedy Show è raccontare l’italia attraverso i dati certificati dall’Istat, ovvero l’Istituto Nazionale di Statistica, che collabora alla realizzazione del programma. Dati certi, che dovrebbero dunque evitare la confezione e diffusione di fake news.
I dati ufficiali saranno i protagonisti delle varie manches a cui parteciperanno, di volta in volta, i comici coinvolti. Gli attori avranno il compito di indovinare l’argomento trattato attraverso ‘percorsi divertenti e talvolta surreali’, anticipa il comunicato stampa ufficiale.
I concorrenti vengono divisi in due squadre. Ogni squadra deve formulare un’ipotesi per indovinare i ‘dati reali certificati del fact-checking’. In sostanza, deve capire come non cadere nel mare magnum delle bufale. La difficoltà, però, sta nel decifrare i dati, che vengono presentati attraverso grafici, istogrammi, percentuali e torte, tipici della statistica. Durante il gioco, i concorrenti potranno usufruire di alcuni indizi al fine di trovare la soluzione ai vari quesiti.
Ad affiancare il conduttore Francesco De Carlo vi sarà un team di ‘datisti’, pronti a fornire approfondimenti e delucidazioni circa i dati e i temi di puntata. A chiudere ogni appuntamento il duo dei TU.