La finale di Eurovision Song Contest 2022 è in programma su Rai 1 per la data di sabato 14 maggio. Tra speranza per l’Italia (vincerà il duo con Mahmood e Blanco?) e attesa per l’esibizione dei Maneskin (ospiti a Torino dopo la vittoria del 2021), l’appuntamento con la terza e ultima serata di ESC è ufficialmente fissato in diretta tv e a partire dall’orario di inizio delle ore 21:00.
Eurovision 2022, c’è speranza per l’Italia in finale
Anche Mahmood e Blanco si giocheranno la vittoria dell’Eurovision nel corso della finale di questo sabato 14 maggio 2022 e anche da noni in scaletta nell’ordine delle esibizioni sul palco. Eliminati Achille Lauro per San Marino (il toro in movimento non basta) e Emma Muscat per Malta (da regolamento niente voti dall’Italia), la speranza per i telespettatori – fan del tricolore è ora tutta rivolta ai vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo e ai loro ‘Brividi‘ internazionali.
Cresce l’attesa per i Maneskin ospiti a Torino
Tuttavia, tra gli ospiti di Esc di sabato 14 maggio, spazio si riserva anche ai Maneskin, già vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021 e con ‘Zitti e buoni’. Sabato sera, infatti, la band italiana di successo si esibirà in anteprima sulle note di ‘Supermodel‘, il nuovo singolo in uscita venerdì 13.
Quali sono i finalisti di Eurovision Song Contest
Intanto, nel corso della seconda e ultima semifinale di ieri sera, giovedì 12 maggio 2022, è arrivato anche l’annuncio per gli ultimi 10 paesi che vanno in finale e anche insieme agli altri finalisti dopo la prima serata e ai cosiddetti Big 5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito). Si tratta di (non è un ordine di classifica, ma casuale):
🎶 Destinazione Grand Final 🛩 ROUND 2@Eurovision #Eurovision #TheSoundOfBeauty #ESCita #ESC2022 #Eurovision2022 pic.twitter.com/RAtXHoKv5L
— Eurovision Rai (@EurovisionRai) May 12, 2022
Tra i Big 5, anche Francia e Germania
- Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaigian, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia (questi i paesi passati in finale nella serata del 12 maggio); Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi (per la semifinale del 10).
I cantanti da temere per Mahmood e Blanco
Tra i cantanti da temere e che potrebbero dare del filo da torcere a Mahmood e Blanco? Tra gli altri, anche Jérémie Makiese per il Belgio, WRS per la Romania e Cornelia Jakobs per la Svezia. Makiese canta ‘Miss You‘, un brano all’apparenza molto radiofonico. WRS candida come tormentone europeo la nuova canzone ‘Llamame‘. Infine, Jakobs pare essere tra i favoriti all’Eurovision grazie alle diverse sonorità di ‘Hold me closer‘. Chi vincerà?
🇷🇴 Alzi la mano chi alla prossima call aziendale risponderà: “Hola, mi bebé-bé #Llámame, llámame” 📞
L’esibizione integrale è su RaiPlay ➡ https://t.co/mCOr2oOYFc
@wrsandrei @Eurovision #Eurovision #TheSoundOfBeauty #ESCita #ESC2022 #Eurovision2022 #ROM #WRS pic.twitter.com/cL6xe31qCs
— Eurovision Rai (@EurovisionRai) May 12, 2022