Home TV Netflix Fedeltà, su Netflix la serie in uscita a San Valentino: attori nel...

Fedeltà, su Netflix la serie in uscita a San Valentino: attori nel cast e trama

0
fedeltà netflix serie uscita 6 episodi 14 febbraio 2022 cast attori guidone riondino
Gli attori Lucrezia Guidone e Michele Riondino nel cast di Fedeltà, serie Netflix in 6 episodi, in uscita il 14 febbraio 2022

A San Valentino arriva Fedeltà. La nuova serie targata Netflix in 6 episodi, in uscita lunedì 14 febbraio 2022, proprio il giorno dedicato agli innamorati, ha come protagonisti gli attori Michele Riondino e Lucrezia Guidone. Nel cast anche Carolina Sala, Leonardo Pazzagli e Maria Paiato. Nella colonna sonora è inserita la canzone Verosimile, interpretata da Arisa.

Fedeltà è tratta dal romanzo di Marco Missiroli, successo letterario del 2019 nonché finalista al Premio Strega Giovani nello stesso anno. La regia è affidata a Andrea Molaioli (episodi 1, 2, 5 e 6) e Stefano Cipani (episodi 3 e 4). La sceneggiatura è firmata da Elisa Amoruso, Stefano Colella e Alessandro Fabbri.

La trama di Fedeltà

Sulla carta, la trama di Fedeltà ha poco a che vedere con San Valentino, o meglio, con l’amore idilliaco che si è soliti celebrare il 14 febbraio. Cosa accade in un matrimonio, all’apparenza solido, quando in uno dei due coniugi si instilla il sospetto di un tradimento? Vengono a mancare la fiducia e la sicurezza, che si trasformano nei peggiori dei sentimenti rivolti alla dolce metà: la gelosia, l’insicurezza e l’ossessione.

La serie è ambientata tra Milano e Rimini. I protagonisti sono Carlo Pentecoste e Margherita Verna. Lui insegna scrittura creativa part-time, lei lavora in un’agenzia immobiliare e ha un passato da architetto. Si amano, ma dopo 5 anni il matrimonio comincia a scricchiolare a causa di agenti esterni. Carlo, infatti, subisce il fascino di una sua studentessa, Sofia Casadei, interpretata da Carolina Sala. Margherita, invece, è attratta da Andrea (Leonardo Pazzagli), il suo fisioterapista.

Per non sprofondare nella routine, Carlo e Margherita si dedicano a un progetto comune: sognano di trasferirsi in un nuovo appartamento, al centro di Milano. La nuova casa potrebbe dare il via a un nuovo inizio, quello di cui il loro rapporto ha bisogno. Un nido d’amore ‘che diventa simbolo ed espressione della fedeltà’, annuncia il comunicato stampa ufficiale, ‘non solo di coppia, ma anche verso se stessi’.

Perché, quindi, Fedeltà? Secondo i registi della serie Netflix, in uscita il 14 febbraio 2022, fedeltà non è solo una scelta, ma un modello a cui aspirare. E’ necessaria se non si vuole correre il rischio di perdersi. Dunque, l’ingresso in scena del tradimento, a cui fa seguito il sospetto, che rischia di evidenziare le falle di un rapporto all’apparenza consolidato.

I personaggi di Fedeltà

Michele Riondino è Carlo Pentecoste

Carlo è uno scrittore promettente incastrato nel classico blocco creativo. Il rapporto con il padre, uomo di successo, aggrava le sue insicurezze.

Lucrezia Guidone è Margherita Verna

Margherita è una donna intelligente e razionale, che ha rinunciato a diventare arredatrice per permettere a Carlo di realizzare il suo sogno. La crisi coniugale la mette davanti alle sue esigenze, costringendola a porsi le domande giuste.

Carolina Sala è Sofia Casadei

Sofia è una studentessa del master di scrittura creativa tenuto da Carlo. Ha vent’anni e per lei Milano rappresenta la grande città e la grande possibilità, soprattutto dopo la recente  morte della madre in un incidente stradale. Una ferita molto profonda che accentua la sua fragilità.

Leonardo Pazzagli è Andrea

Andrea è il fisioterapista di Margherita. Ha vent’anni, vive in periferia e cela la sua vita privata. Ha bisogno di emozioni forti, a volte corre in moto e partecipa a incontri clandestini di boxe.

Il trailer ufficiale di Fedeltà

Dove è stata girata Fedeltà

Le riprese di Fedeltà si sono svolte tra Roma, dove sono stati ricostruiti gli interni, e Milano. Le location milanesi scelte sono alcuni punti nevralgici della città. Parco Sempione è il luogo in cui Carlo insegna, mentre il Deposito ATAC è l’abitazione di Sofia. San Babila e il Duomo fanno da cornice alle giornate di Margherita trascorse in agenzia. Tra i grattacieli di piazza della Repubblica e di piazza Gae Aulenti, invece, vi è lo studio di Andrea, mentre City Life è teatro di un litigio tra Carlo e Margherita. Ancora, nella Terrazza Martini di Piazza Diaz, adiacente al Duomo, si svolge la festa degli studenti del corso tenuto da Carlo. Infine, i Navigli, dove Carlo e Margherita passeggiano prima di tornare a casa.

Photo credits: Sara Petraglia/Netflix 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version