Giancarlo Magalli lascia I Fatti Vostri dopo 30 anni: perché questa scelta?

Autore

Categorie

Condividi

Giancarlo Magalli lascia I Fatti Vostri. Dopo 30 anni dalla sua prima puntata come conduttore (nel 1991), il presentatore romano non guiderà il cast dell’edizione 2021-2022 del programma di Rai 2. Per la prossima stagione, infatti, la famiglia tv diretta da Michele Guardì dovrà fare a meno di uno dei conduttori di punta per il mezzogiorno del canale. Di sicuro fino ad oggi.

L’addio a I fatti vostri

In un’intervista a Il Fatto Quotidiano Magazine, lo stesso Giancarlo Magalli ha spiegato perché ha lasciato I Fatti Vostri. ‘Sono stanco’, ha detto l’ironico conduttore tv di 74 anni, parlando di una scelta personale e di lavoro e di una richiesta avanzata mesi fa al direttore di rete, Ludovico Di Meo.

Magalli ha inoltre fatto sapere che, in vista dell’addio al programma di Rai 2, avrebbe informato per primo Michele Guardì e che la proposta al regista de I Fatti Vostri sarebbe stata una sorta di staffetta tra conduttori. Di fronte a tale ipotesi, però, la risposta sarebbe stata negativa. Da qui, la decisione di lasciare il cast, ad oggi in maniera definitiva.

Anna Falchi nel cast del programma

Cast che, stando a recenti indiscrezioni, potrebbe quasi sicuramente portare all’arrivo di Anna Falchi come nuova conduttrice. Cosa c’entra col programma? ‘Questa domanda non la deve fare a me ma a chi l’ha scelta‘, è stato il laconico commento di Giancarlo Magalli.

L’addio alla storica trasmissione di Rai 2 non sarebbe dunque legato a scaramucce con gli altri componenti nel cast de I Fatti Vostri. Se su Salvo Sottile Magalli è apparso per nulla polemico, su Umberto Broccoli il conduttore ha voluto fare delle specifiche. Parlando dello storico, il presentatore ha detto: ‘Alla fine faceva mezzo programma‘ e ‘da quello che ho letto si allargherà ancora di più’.

Termina così, di sicuro per ora, l’esperienza di Giancarlo Magalli alla conduzione de I Fatti Vostri; già in passato era finita sotto la lente d’ingrandimento per i rapporti giudicati tesi con l’ex co-conduttrice della trasmissione, Adriana Volpe.

Per Magalli un nuovo programma su Rai 2

I fan si dicono ‘scioccati’, mentre Magalli sembra godersi lo spettacolo e si prepara al debutto come conduttore di un nuovo programma nel pomeriggio di Rai 2. Ad oggi si parla di un inedito gioco che andrà in onda in autunno: un quiz sulla lingua italiana che ha già avuto successi in altri paesi dove è stato testato. Unica possibile rogna? L’orario di programmazione, che potrebbe essere in diretta concorrenza con La Vita in diretta con Alberto Matano e Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso.

scritto da

Share