Grande Fratello VIP 2021, Katia Ricciarelli e il peso della solitudine

0
grande fratello vip 2021 katia ricciarelli
Katia Ricciarelli al Grande Fratello VIP 2021

Per un attimo il Grande Fratello VIP 2021 mette da parte gli affari di cuore veri o presunti per affrontare questioni veramente importanti. Protagonista di questa parentesi, Katia Ricciarelli. Nella puntata di venerdì 10 dicembre Alfonso Signorini ha chiesto delucidazioni alla diretta interessata circa alcuni pensieri esternati in alcuni confessionali e non solo.

Un tema in parte già affrontato nelle puntate precedenti, adesso sviscerato in modo diretto.  Katia Ricciarelli non fa mistero del profondo malessere che vive da tempo. Spiega di sentirsi sola, Signorini incalza chiedendole come sia finita nelle tenebre che la avvolgono.

‘Ci arrivi piano piano’, dice. ‘Passano gli anni e la solitudine si allarga’. Poi prosegue: ‘In tutti gli anni di grande fama non ho mai avuto il tempo di fermarmi a raccogliere l’affetto di persone che volevano darmelo’. Un mea culpa carico di una coltre di tristezza, forse rassegnazione.

‘Da soli non si esce dal buio’

Nonostante il dolore, però, la Ricciarelli ritrova la positività: ‘Da soli non si esce dal buio, non si esce dalla solitudine e quindi bisogna avere il coraggio di ammettere che abbiamo bisogno del prossimo. E’ quello che ho capito in questi tre mesi di Casa’.

Infine, un importane colpo di coda che riequilibra il tutto. ‘Tornerò a casa con un bagaglio di vita importante. Io qui sono rinata anche grazie a voi. Il Grande Fratello mi ha restituito la gioia di vivere‘.

Può sembrare un’affermazione azzardata, se si considera che si tratta pur sempre di televisione, spettacolo, intrattenimento. In questo caso, però, arriva come la confessione di una persona, di una donna che lotta con i propri demoni, il proprio dolore, i propri macigni. Demoni che forse iniziano a farsi strada nei momenti più alti della carriera, della fama, della celebrità. E forse è proprio questo il prezzo da pagare.

‘Ho avuto tante gioie, tanti dolori. Ci sono dei momenti in cui mi sento proprio arrivata. E’ difficile farlo, ma nella vita bisogna avere il coraggio di dire le cose. Ho avuto tante cose belle e mi sembra un’ingratitudine’.

Nel parlare della propria infelicità, Katia Ricciarelli accenna anche a un voler sparire ‘come una nuvola’ perché ‘che ci sto a fare qui?’. Una frase forte, fortissima, che svela un dietro le quinte triste e lontano dal luccichio accecante di lustrini e paillettes.

Katia Ricciarelli: ‘Al GF VIP ho ripreso a sognare’

Poiché, per fortuna, il buio delle tenebre fa sempre posto alla luce del sole, il confronto con Alfonso Signorini si conclude con una riflessione positiva. ‘Qui ho ripreso a sognare perché ho fatto cose che non facevo da quarant’anni’, dice Katia. ‘Devi continuare a lottare per la vita’, risponde Signorini.

Il reality show torni a raccontare la realtà

In un’edizione costellata di litigi, scherzi e siparietti spesso inutili e finalizzati solo agli ascolti di puntata, la confessione di Katia Ricciarelli aggiunge valore e restituisce al programma la funzione che gli è propria per sua natura: raccontare la realtà. Una caratteristica che, in oltre vent’anni di messa in onda, è andata perdendosi.

Parlare in prima serata di depressione, solitudine e sentimenti affini non è facile. Il coraggio di Katia Ricciarelli nell’esporsi e la semplicità utilizzata da Alfonso Signorini dimostrano che anche al Grande Fratello VIP si può parlare di questioni delicate e spinose, basta farlo nel modo giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui