Home TV film Il ciclone, il film cult di Pieraccioni in tv il 9 aprile...

Il ciclone, il film cult di Pieraccioni in tv il 9 aprile 2023 – Cast, scene più belle, streaming

Il ciclone, film cult di Leonardo Pieraccioni e con Ceccherini ed Estrada nel cast, torna in onda su Italia 1 dalle ore 21.10 di domenica 9 aprile 2023. La pellicola, anche famosa per alcune scene tra le più belle del cinema italiano e uscita in sala nel 1996, ha per trama la storia di Levante alle prese con ballerine di flamenco e atteso lieto fine.

0
film il ciclone pieraccioni italia 1 cast attori dov'è stato girato location trailer trama
Pieraccioni ed Estrada nel cast del film cult Il ciclone

Per domenica 9 aprile 2023 Mediaset omaggia Leonardo Pieraccioni. La scelta cade su Il ciclone, film cult a cui domenica sera seguirà I Laureati. L’appuntamento con le due pellicole al completo, da vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Mediaset Infinity, è fissato dalle ore 21.10 in poi, in prima e in seconda serata su Italia 1.

Il cast de Il ciclone, in tv il 9 aprile

Gli attori e le attrici nel cast principale de Il ciclone, film uscito al cinema nel 1996, sono lo stesso Pieraccioni, Lorena Forteza, Massimo Ceccherini, Alessandro Haber, Tosca D’Aquino, Natalia Estrada e Mario Monicelli. Quest’ultimi, nel secondo lavoro cinematografico diretto dall’attore e regista toscano, interpretano i rispettivi personaggi di Levante Quarini, Caterina De Cantar, Libero, Sergio Naldone, Carlina, Penelope e Gino. Tale lungometraggio, come si sa, è ambientato in Toscana. Più precisamente, non poche delle location oggetto di riprese sono situate in provincia di Arezzo, lì dove il film è stato girato in gran parte.

Guarda il trailer ufficiale su Youtube

Le scene cult del film di Pieraccioni

Ne Il ciclone, famoso anche per la canzone che fa da colonna sonora, si possono (ri)vedere alcune delle scene considerate tra le più belle ed iconiche. C’è, ad esempio, la scena girata al ristorante o in pizzeria. In tale scena, D’Aquino, prima di cadere a terra dopo un forte schiaffo, recita frasi in napoletano e dice: ‘Piripì’. V’è, però, anche la coinvolgente esibizione delle ballerine di flamenco. Tali ballerine, tra cui Estrada in prima fila, sono ospiti di Levante nel casolare in campagna. L’attrice spagnola nel cast finisce per vedere quest’ultimo nel momento in cui si schianta in motorino.

La trama tra Levante e le ballerine

Proprio Levante, personaggio-punta di diamante in un cast corale e variegato, si può considerare un individuo-eroe. Infatti, il protagonista del film, vivendo alla giornata, ossia tra caso e caos, non risulta quasi mai all’altezza delle situazioni e non può che dare man forte ad una tramacapolavoro e dall’atteso lieto fine*. Non a caso, vien da dire in conclusione, nei minuti finali della pellicola cult, quest’ultimo si rifà una vita in Spagna…


*La recensione de Il Ciclone è tratta dal libro Il cinema italiano contemporaneo – Da ‘La dolce vita’ a ‘Centochiodi’, di Gian Piero Brunetta.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version