Karl Lagerfeld, i profumi del Kaiser della moda

Autore

Categorie

Condividi

Le settimane della moda parigina e milanese sono iniziate nel ricordo di Karl Lagerfeld, enfant prodige, mitico couturier Kaiser della moda ed eccentrico visionario, per niente politically correct, scomparso un anno fa. Il suo genio poliedrico si è espresso in molteplici direzioni: dalla fotografia all’architettura e design, dalla moda all’arte dei profumi.

I profumi di Karl Lagerfeld

Per ricordarlo, spalanchiamo la porta alla primavera e lasciamoci inebriare da alcuni profumi perfetti per la bella stagione, a partire da una fragranza creta da lui e da Geza Shoen che ha fatto epoca, Paper Passion by Karl Lagerfeld, lanciata sul mercato nel 2012 in collaborazione con la casa editrice Steidl.

Paper Passion by Karl Lagerfeld

Per raccontarlo, l’eclettico designer disse: ‘The smell of a freshy printed book is the best smell in the world’. La fragranza fresca e ispirata ai libri e al piacere della lettura è racchiusa in una elegante boccetta di profumo incastonata in un cofanetto a forma di libro, disegnato proprio dal Kaiser in persona.

Il profumo Molecule 02

Molecule 02 è un profumo unisex del brand Escentric Molescules, creato da Geza Shoen, famosissimo naso, autore di fragranze che hanno rivoluzionato il mondo della profumeria in un sapiente mix tra arte e scienza. Infatti, il mondo olfattivo del profumiere tedesco viene influenzato anche dalle esperienze creative dei grandi artisti del XX secolo come Joseph Beauys e Gerhard Richter. Nella sua ricerca, Geza ha abbandonato la classica piramide olfattiva composta da note di testa, cuore e fondo per tornare alle origini della semplicità, partendo dalle qualità chimiche di ogni singola molecola.

Ogni materia viene associata ad altri ingredienti impercettibili, capaci di amplificare le qualità degli aromi principali. I suoi non sono semplici profumi, ma delle vibrazioni da indossare che si combinano con il pH della pelle sviluppando effetti feromonici. Molecule 02 è un profumo fresco, sensuale e frizzante, con una base al 65% di ambroxan, fiori di sambuco, vetiver e iris fiorentino.

Karl Lagerfeld eau de parfum for Woman

Karl Lagerfeld eau de parfum for Woman è stato il frutto di una fortunata collaborazione con due grandi profumieri, Christine Nagel e Serge Majoullier, e si distingue per un tocco fiorito di rosa, magnolia, frangiati, limone e pesca.

Author

Share