Intrigante, rivoluzionaria, travolgente. Sono questi gli aggettivi per La porta rossa 3. Si tratta della terza ed ultima stagione della serie tv su Rai 2. Anche questa nuova serie vede Lino Guanciale e Gabriella Pession nel cast principale. Tuttavia, per la trama, a tratti anche più horror, la storia con protagonisti i personaggi di Cagliostro e di Anna Mayer finisce per sempre.
La porta rossa 3, la trama della prima puntata
In onda mercoledì 11 gennaio 2023, dall’orario d’inizio in tv delle 21.20 e da vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay, la prima puntata de La porta rossa 3 su Rai 2 contiene gli episodi 1 e 2 di questa terza ed ultima stagione della serie televisiva, come ormai noto ideata anche da Carlo Lucarelli e peraltro ambientata a distanza di tre anni dal finale della seconda.
Qual è l’orario d’inizio in tv per gli episodi 1 e 2
Stando alla trama di questi due nuovi episodi, nel corso dell’iniziale appuntamento di mercoledì 11 gennaio, durante un blackout, Cagliostro assiste ad un incidente d’auto in cui muore una persona che conosce. A questo punto, per scoprire la verità, il commissario si trova di nuovo ad avere a che fare con Vanessa, or ora alle prese con gli studi universitari in parapsicologia. Nel secondo episodio, invece, il buio totale in cui piomba la città di Trieste blocca il trasferimento di Anna a Siena. Intanto, nella mente del poliziotto ‘fantasma’ prende, anche o soprattutto, forma una nuova premonizione inaspettata: stavolta, chi è che è in pericolo?
Chi c’è nel cast della terza stagione su Rai 2
Tuttavia, in questa terza ed ultima stagione de La porta rossa, che è co-prodotta da Rai Fiction e da Garbo Produzioni, diretta dal regista Gianpaolo Tescari e girata a Trieste – tra le location, c’è anche Palazzo Carciotti -, il pubblico a casa ritrova anche tutti gli attori e le attrici nel cast principale e fa anche i conti con alcuni nuovi colpi di scena per la trama.
Cagliostro in cerca di una via d’uscita finale
Quali? Anna Mayer (Gabriella Pession) ha elaborato il lutto per la morte di Cagliostro (Lino Guanciale). Il magistrato, infatti, è sempre più donna e madre. Per il commissario, invece, si chiudono diversi nuovi cerchi narrativi, anche perché adesso è qualcun altro ad essere in pericolo. Di chi si tratta? Dopo le disavventure per la moglie (nella prima stagione) e quelle per la figlia (nella seconda), in questa terza ed ultima parte della serie tv i pericoli possono riguardare anche lo stesso Cagliostro, dal canto suo sempre più in cerca di una via d’uscita finale tra bene e male.
Dov’è stato girato il nuovo ciclo di episodi
Chi è che rende più completo il cast de La porta rossa 3? Gaetano Bruno, nei panni di Diego Paoletto (in questo ulteriore ciclo di episodi della serie: Stella, il personaggio interpretato da Helena Radonicich, è scomparsa. ‘Speriamo – dice l’attore siciliano in un backstage su Raiplay – che l’amore che abbiamo messo in questa terza stagione verrà sentito dai telespettatori’); Cecilia Dazzi e Alessia Barella, nei rispettivi ruoli di Eleonora e di Stefania Pavesi (in questa nuova stagione della fiction Eleonora chiede aiuto a Cagliostro, ma lui la rifiuta); Paolo Mazzarelli, per la parte di Luka Levani, ossia il nuovo amore di Anna); Pierpaolo Spollon, in quella di Filip (il ragazzo partecipa al corteo di protesta contro una centrale elettrica); Katia Greco (ispettrice Barbieri).
Quante sono le nuove puntate de La porta rossa
Per il resto e in totale, le nuove puntate de La porta rossa su Rai 2 sono quattro, l’equivalente di otto episodi inediti in prima serata. Come finirà quest’ultimissima parte della serie? Per scoprirlo, appuntamento in tv al mercoledì sera e anche stavolta, per l’ultima volta, in compagnia di Cagliostro…