Dopo Ti spedisco in convento, Discovery esplora un’altra sfaccettatura dei luoghi religiosi: la cucina. Le ricette del convento è pronto a sbarcare su Food Network con la prima puntata da sabato 7 maggio 2022 alle 17.00 e in streaming sulla piattaforma discovery+. Prodotto da Milano Produzioni per Discovery Italia, la prima stagione del programma è composta da 8 episodi da 30 minuti ciascuno.
Dov’è girato Le ricette del convento
Le ricette del convento è ambiento a Monreale, in provincia di Palermo. Nello specifico, si tratta del monastero di San Martino delle Scale. Un luogo in cui vengono tramandate le ricette più antiche della cucina siciliana, da sempre custodite gelosamente dai monaci che vi abitano.
I protagonisti del nuovo programma di Food Network sono Don Anselmo, Don Riccardo e Don Salvatore. Don Anselmo è professore di Teologia Morale e Teologia Spirituale e a lui è affidato il ruolo di conduttore/narratore. Inoltre, aiuterà ai fornelli. Don Riccardo è un monaco di professione semplice, studente di Teologia, investito del ruolo di assaggiatore. Infine, a Don Salvatore è affidata la preparazione dei piatti. Come Don Riccardo, è monaco di professione semplice e studente di Teologia.
Le ricette del convento
Al centro delle 8 puntate de Le ricette del convento, i piatti della tradizione siciliana, si diceva. Le pietanze, cioè, che negli anni hanno trasformato la cucina isolana in una delle più apprezzate del Mediterraneo. Tra queste, la celeberrima caponata, unica nel suo genere, grazie ad alcuni ingredienti che la rendono irresistibile.
Spazio, poi, alle crespelle di riso e ai sedani con ‘muddica’, cioè la mollica, e alla frittata di melanzane. Ancora, le acciughe, utilizzate in diversi modi per portare in tavola piatti davvero succulenti. Oltre al salato, i tre Don si cimenteranno anche nella preparazione di dolci più o meno comuni, dalla classica torta margherita al gelo alla cannella.
in Italia ABBIAMO già un conduttore eccellente: DANIELE BOSSARI
Peccato essere privati della sua competenza, professionalità, umanità, simpatia, in una parola, del suo MESTIERE
Dove posso trovare le ricette
Grazie
Complimenti per le ricette
Ricette ottime. Trovo che i tegami che si utilizzano siano indegni e che i cuochi dovrebbero portare almeno un grembiule