Letizia Battaglia, il film tv in 2 puntate su Rai 1 il 22 e 23 maggio 2022 – Cast e trama

Autore

Categorie

Condividi

La storia della fotografa siciliana Letizia Battaglia si trasforma in un nuovo film per la tv. La Rai lo manderà in onda domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022, in prima serata su Rai 1. Si tratta di 2 puntate che ripercorreranno l’intera vita e la carriera della fotografa, purtroppo morta lo scorso 13 aprile, all’età di 87 anni.

Il cast di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa

Il titolo scelto è Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa mentre il film tv andrà in onda su Rai 1 dalle ore 21:25 di domenica 22 maggio. La fiction però sarà anche disponibile in streaming su RaiPlay, tra regia diretta da Roberto Andò e Isabella Ragonese protagonista nel cast.

La protagonista del film tv è l’attrice Isabella Ragonese

Nel corso della conferenza stampa di presentazione per le due prime serate, Ragonese parla di Letizia Battaglia come di «un simbolo che va al di là della donna stessa» e chiarisce che aver conosciuto la fotografa rappresenta per lei «un privilegio». Dall’infanzia col padre autoritario, alla maternità in giovane età, al difficile matrimonio, al percorso in psicanalisi, alla rinascita tra amore e lavoro, toccherà proprio all’attrice siciliana raccontare i passaggi salienti dell’esistenza e della carriera di colei che ha fatto delle foto la propria ragione di vita.

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa si avvale anche della partecipazione nel cast di altri attori e attrici. Si tratta di: Paolo Briguglia (nel ruolo di Franco Stagnitta, il marito di Letizia Battaglia); Roberta Caronia (nei panni di Marilù, la miglior amica di Letizia); Enrico Inserra (nel cast in qualità di Santi, uno degli amori più importanti della fotografa); Federico Brugnone; Fausto Russo Alesi; Eleonora De Luca; Emmanuele Aita; David Coco; Aglaia Mora; Anna Bonaiuto.

La mini serie in 2 puntate è co-prodotta da Rai Fiction

La mini serie è co-prodotta da Rai Fiction e Bibi Film, contiene anche alcuni momenti con protagonista la stessa Letizia Battaglia e verrà trasmessa su Rai 1 contestualmente al 30esimo anniversario della morte di Giovanni Falcone. Una scelta che sottolinea ancora di più l’impegno sociale della fotografa palermitana, ricordata nel mondo anche per le foto dell’omicidio di Piersanti Mattarella.

La trama ispirata alla vera storia di Letizia Battaglia

Di seguito, ecco anche la trama ufficiale e la relativa storia di Letizia Battaglia: «Nella Palermo bigotta e retrograda del dopoguerra Letizia è una ragazzina curiosa e ribelle che a sedici anni decide di sposarsi. Ma il sogno di autonomia e di emancipazione dalla famiglia si dissolve in un matrimonio patriarcale che la consuma. Dopo un’accusa di adulterio, un crollo nervoso e un trattamento psichiatrico, decide di affrontare i suoi malesseri con la psicoanalisi. L’incontro con Santi, un giovane fotografo, l’aiuta a fare la scelta definitiva: lasciare marito e figlie e mettersi in cerca del suo vero destino».

scritto da

Share

>