Linea Verde Sentieri: dal 18 giugno 2022 su Rai 1, prima puntata in Umbria

Autore

Categorie

Condividi

Al via il 18 giugno 2022 alle 12 su Rai 1 – e in streaming su RaiPlay Linea Verde Sentieri, spin-off di Linea Verde, in onda per 10 settimane. I conduttori, Lino Zani e Margherita Granbassi, andranno alla scoperta delle montagne italiane, in particolare dei percorsi escurisonistici più avvincenti, attraverso il Sentiero Italia CAI. Protagonista della prima puntata è l’Umbria.

Linea Verde Sentieri, le tappe della prima puntata

L’alpinista e la fiorettista campionessa olimpica percorreranno il Sentiero Italia, che da Norcia porta a Castelluccio, passando attraverso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’inizio della tappa sarà il centro di Norcia, più precisamente piazza San Benedetto. Da qui si proseguirà per il Parco dei Monti Sibillini. Dopodiché i padroni di casa si separano.

Lino Zani raggiungerà la Val Patino e la Val Canatra, insieme a due ospiti: Pier Giorgio Oliveti del CAI di Orvieto e la guida turistica Roberto Canali. Quest’ultimo proporrà un trekking inedito, in compagnia degli asini.

Margherita Granbassi, invece, approfondirà la conoscenza con le monache benedettine di Norcia e percorrerà un tratto del Cammino di San Benedetto. Qui non sarà sola, ma in compagnia del giovane Don Davide Tononi. Ancora, sulla Piana di Castelluccio, insieme all’amazzone Manuela Brandimarte, andrà alla scoperta della fioritura delle lenticchie.

Alla fine della prima puntata di Linea Verde Sentieri, i conduttori si ritrovano per un momento comune, la cui ospite sarà la chef Elisa Valentini, alle prese con la preparazione di un piatto estivo proprio a base di lenticchie.

L’obiettivo del programma è mostrare al telespettatore i 7.000 chilometri di percorso escursionistico. Un percorso che attraversa tutta la penisola, isole comprese, e che evidenzia la bellezza paesaggistica italiana. Inoltre, vi sarà spazio per approfondire il patrimonio, la cultura, la tradizione di ciascuna tappa.

Il ritorno di Margherita Granbassi

Margherita Granbassi torna in Rai dopo aver condotto Drive Up, in onda nel 2018 su Italia 1 e aver partecipato, nello stesso anno, a Celebrity Masterchef. Il debutto televisivo, invece, risale al 2008, ad Annozero, seguito un paio d’anni dopo dalla partecipazione a Ballando con le Stelle.

scritto da

Share

>