Marco Ligabue ‘Tra via Emilia e Blue Jeans’ per i suoi 50 anni

Autore

Categorie

Condividi

Marco Ligabue festeggia i 50 anni con Tra via Emilia e Blue Jeans, la sua prima raccolta discografica disponibile dal 30 ottobre e in rotazione radiofonica dal 6 novembre. Il brano che dà il titolo all’album – e di cui è già disponibile il videoclip – è profondamente autobiografico, motivo per cui è stato scelto per lanciare l’intero disco.

Il COVID-19 ha provato ad ostacolare il lavoro, ma il fratello di Luciano Ligabue non si è perso d’animo: la forza e la voglia di raccontare il suo percorso musicale hanno generato quest’ultimo progetto.

In occasione dei suoi 50 anni ha, infatti, voluto raccontare una continua ascesa professionale, da quando scriveva e faceva il chitarrista a quando ha avuto il coraggio di prendere, per la prima volta, un microfono in mano e cantare.

‘… Sono rinato artisticamente, è stato un incredibile viaggio nella musica. Tale viaggio meritava di essere messo nero su bianco. In questo album trovate le mie canzoni più amate e tante sorprese, parola di uno cresciuto Tra via Emilia e Blue Jeans‘, confida Marco Ligabue, così solare ed entusiasta come si può evincere anche dal video musicale.

Il rapporto con il fratello Luciano Ligabue

Il timbro e la ritmica ricordano quelle del fratello Luciano. Simili anche nella musica che creano. Un legame, il loro, non solo familiare, ma anche professionale. Dal 1991, infatti, Marco si occupa del fan club e della comunicazione di Liga. In Tra via Emilia e Blue Jeans il riferimento al fratello Ligabue è esplicito: ‘Mio fratello che balla sul mondo, tutta l’Italia si accorge di un borgo. E mentre mi passa chitarra e fandango, sono cinquanta volati in un lampo’.

La tracklist dell’album Tra via Emilia e Blue Jeans

Disponibile nei formati cd e vinile con tanto di sorprese ed extra, Tra Via Emilia e Blue Jeans contiene 11 tracce più qualche sorpresa Live.

‘ALTALENA’

‘VADO A CASA’

‘QUANTE VITE HAI’

‘TI PORTERO’ LONTANO’

‘OGNI PICCOLA PAZZIA’

‘SEI QUELLA PER ME’

‘LA DIFFERENZA’

‘LA VITA PERFETTA’

‘DENTRO’

‘NON E’ MAI TARDI’

‘TRA VIA EMILIA E BLUE JEANS’

 

scritto da

Share