Marefestival 2021, gli ospiti della decima edizione

Autore

Categorie

Condividi

Dall’1 al 4 luglio a Salina va in scena Marefestival, manifestazione dedicata alle personalità di spicco del mondo dello spettacolo italiano. Tra gli ospiti della decima edizione, Pif, Claudio Gioè, Barbara De Rossi e Paolo Ruffini. Come ogni anno, verrà consegnato il Premio Troisi, in memoria dell’amato attore napoletano scomparso nel 1994.

Sabato 3 luglio Pif sbarcherà a Salina per presentare il suo nuovo libro, Io posso: Due donne sole contro la mafia, scritto con il giornalista Marco Lillo e edito da Feltrinelli. Inoltre, l’attore e regista palermitano verrà insignito del Premio Massimo Troisi 2021.

Tra gli artisti premiati, anche l’attrice Barbara De Rossi, l’attore toscano Paolo Ruffini e l’attore palermitano Claudio Gioè. Quest’ultimo, già protagonista della fiction di Rai 1 Màkari, pronto a tornare sulla ammiraglia con la seconda stagione.

Maria Grazia Cucinotta madrina di Marefestival

Come di consueto, la madrina di Marefestival sarà Maria Grazia Cucinotta, l’attrice messinese che nel 1994 recitò accanto a Troisi ne Il Postino, film Premio Oscar, girato proprio a Salina.

Al centro della manifestazione non solo la premiazione dei volti celebri dello spettacolo italiano, ma anche dibattiti, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e momenti di musica e comicità.

Primo Troisi Sezione Emergenti

infine, spazio ai giovani. Il Premio Troisi sezioni Emergenti premierà il regista e documentarista Alessandro Genitori. Il nostro meglio è il titolo del cortometraggio, dedicato  al lavoro dei medici e degli operatori sanitari nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria.

scritto da

Share