Mille, il singolo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti è già tormentone

Autore

Categorie

Condividi

Mille, il nuovo singolo di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti, è già tormentone. Uscito venerdì 11 giugno 2021, è in vetta alle classifiche dei brani più ascoltati sin dalla sua pubblicazione. Lunedì 14 giugno arriva il video musicale ufficiale, tra i più attesi dell’estate 2021.

Orietta Berti, punta di diamante del trio

Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti compongono un trio inaspettato, che ha destato grande curiosità tra i fan e non solo sin dall’annuncio della collaborazione. La vera rivelazione di Mille, però, è Orietta Berti, lo diciamo subito. In questa canzone esce dal suo repertorio per mettersi in gioco in un genere diverso e vince. E’ la punta di diamante di un brano destinato a far ballare per tutta la stagione, nonché la dimostrazione della sua caratura artistica.

Presenza fissa nel cast di Che Tempo Che Fa, è con il Festival di Sanremo 2021 che il pubblico più giovane si accorge della sua forza anche come personaggio. Tra battute e gaffes di cui va orgogliosa, diventa una vera e propria icona.

Il video di Mille

Lo scorso marzo, Berti aveva annunciato una collaborazione con Fedez, ma la conferma è arrivata solo alle porte dell’estate. Un’estate di cui i tre saranno senza dubbio protagonisti. Mille è una canzone orecchiabile che ricalca le sonorità anni 60 ed entra in testa al primo ascolto. Diretto da Giulio Rosati, il video è ambientato negli anni 60 in due location d’eccezione: un negozio di parrucchiere e una villa con piscina.

Abbigliamento tipico dell’epoca e tinte pastello fanno da sfondo a un racconto che parte da una calma apparente e, nota dopo nota, sfocia in un incomprensibile e inarrestabile caos. A fare da contraltare, l’aplomb di Fedez e Achille Lauro, impassibili davanti a tutto ciò che accade attorno a loro. Orietta Berti, invece, è l’outsider che fa capolino per il ritornello. L’outfit? Le celeberrime casacche con le conchiglie ricamate sopra, ça va sans dire!

cover mille fedez orietta berti achille lauro singolo
Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti sulla cover di Mille, firmata da Francesco Vezzoli.

Fedez: ‘Orietta è un’icona della musica italiana’

In occasione dell’uscita di Mille, i tre hanno commentato la collaborazione. «Con Achille Lauro l’idea di fare qualcosa insieme era nell’aria già da un po’», ha dichiarato Fedez. In merito alla presenza della Berti, ha aggiunto: «Orietta è un’icona della musica italiana». «Mi hanno proposto un nuovo twist, non potevo dire di no. E twist sia!», afferma invece Lauro.

Orietta Berti: ‘Mille trasmette voglia di leggerezza’

Orietta Berti, invece, svela come ha avuto origine il progetto: «Tutto è nato da un collegamento su Instagram con Fedez nel penultimo giorno del Festival. Federico mi aveva lanciato la proposta di fare una canzone. In seguito, mi ha inviato un provino che ho ascoltato, rimandandogli la mia versione cantata. (…) Mi hanno detto che sarebbe stata una bomba. (…) Il pezzo è bellissimo e a me piace tanto. Trasmette quella voglia di estate e di leggerezza di stagione di cui abbiamo davvero bisogno».

scritto da

Share