Morgane – Detective geniale, serie tv su Rai 1: trama, cast e quando inizia

Morgane - Detective geniale è la nuova serie tv francese in onda in autunno su Rai 1. Ecco quando inizia in Italia, chi c'è nel cast e qual è la trama della fiction dagli ascolti record, il cui titolo originale è Hpi - Haut Potentiel Intellectuel.

0
Morgane - Detective geniale è la nuova serie tv francese in onda su Rai 1 a novembre 2021
Morgane - Detective geniale è la nuova serie tv francese in onda su Rai 1 a novembre 2021

Su Rai 1 sta per arrivare la geniale detective Morgane Alvaro. La rete, ancora oggi diretta da Stefano Coletta, si prepara a mandare in onda tutti e 8 gli episodi della prima stagione. Pare si tratti, da quando esistono Auditel e i replay, della terza serie più vista nella storia della Tv. Dopo Dolmen e Il Conte di Monte Cristo, s’intende.

Questa nuova serie tv francese è creata da Stéphane Carrié, Alice Chegaray-Breugnot e Nicolas Jean e il 29 aprile 2021 ha già debuttato in Francia con ascolti record. Assoluta novità su Tf1 ed ora anche per l’Italia, in alcuni episodi ha registrato oltre 10,5 milioni di telespettatori. Non senza punte di share di quasi il 50%.

Protagonista della serie, il cui titolo originale è Hpi – Haut Potentiel Intellectuel, è l’attrice di 44 anni Audrey Fleurot, già nota al pubblico a casa per il ruolo de La dama del Lago in Kaamelott e la partecipazione nel film Quasi amici.

La trama di Morgane – Detective geniale

La trama di Morgane – Detective Geniale racconta la storia di una governante di 38 anni con 3 figli, 2 ex mariti e un quoziente intellettivo superiore a 160. Proprio grazie a queste sue qualità intellettive, il Dipartimento Centrale della Polizia Giudiziaria di Lille le offre di lavorare con la polizia. La diretta interessata, però, sembra avere difficoltà a relazionarsi con le autorità.

Difficoltà che Morgane riscontra soprattutto nella risoluzione dei vari casi. Si va dalla morte di Antoine Levasser e Benjamin Winckler (nei primi 2 episodi). Le indagini proseguono con la scomparsa di Laura e Juliette e con il ritrovamento del corpo di Fanny Mariani (negli episodi 3 e 4). Ancora, la protagonista indaga sul coma profondo di Emilien Kerr e sul decesso di Alex Viniali (negli episodi 5 e 6). In conclusione, spazio alla scoperta del cadavere di Axel Maertens e a Pauline Garcia investita (negli appuntamenti finali numero 7 e 8).

Gli attori nel cast della serie tv francese

I figli di Morgane, Théa ed Elliot, sono interpretati rispettivamente dai giovani attori nel cast Cypriane Gardin e Noé Vandervoorde. A dare il volto al comandante Adam Karadec è invece Mehdi Nebbou.

Tra gli altri, nel cast, spazio anche a Bruno Sanchez, nel ruolo di Gilles Vandraud, a Marie Denarnaud, in quello del commissario Céline Hazan, e a Bérangère McNeese, nei panni di Daphné Forestier.

Completano inoltre il cast, come attori secondari, Rufus (Henri), Cédric Chevalme (Ludovic Mulier), Christopher Bayemi (Dottor Bonnemain), Akash Busiah (Ranir), Michèle Moretti (Agnès Alvaro) e Omar Mebrouk (Sofiane Karadec).

Quando inizia la fiction su Rai 1

Stando ai palinsesti editoriali riportati da Rai Pubblicità, quindi oggetto di possibili variazioni, la prima puntata di Morgane con i 2 episodi iniziali dovrebbe andare in onda in prima serata su Rai 1 il 5 ottobre 2021.

L’appuntamento con la fiction, salvo cambi di palinsesto o altre eventuali modifiche alla programmazione serale dell’autunno, dovrebbe essere ufficialmente fissato fino alla data del 26 ottobre.

Al momento sembra poco probabile uno spostamento della serie ad altro giorno della settimana. Anche perché, per i martedì sera autunnali, Canale 5 piazza il più ‘tranquillo’ appuntamento con i film. In ogni caso, vedremo.

Quante sono le puntate trasmesse dalla Rai

Stando a tutte le informazioni ufficiali ad oggi disponibili, sono dunque 4 le puntate di Morgane – Detective geniale trasmesse in autunno dalla Rai. L’attesissima serie, infatti, arriverà nel palinsesto serale di RaiUno subito dopo le repliche de Il Commissario Montalbano. Il ritorno in onda della fiction con Luca Zingaretti è già fissato per il 14, 21 e 28 settembre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui