Donatella Raffai è morta dopo una lunga malattia giovedì 10 febbraio 2022 all’età di 78 anni. L’annuncio della scomparsa della conduttrice storica di Chi l’ha visto? arriva dal marito, Sergio Maestranzi. I funerali si svolgeranno venerdì 11 febbraio alle 12.30 nella chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia a Roma. La camera ardente sarà aperta mezz’ora prima dell’inizio della funzione.
Nata nel 1943 a Fabriano, i suoi esordi televisivi risalgono al 1987 con Telefono giallo. Nel 1989 è la volta di Chi l’ha visto?, entrato nella storia della televisione italiana. Nel programma di Rai 3 ha impresso il suo stile, tanto da essere ricordata per anni e anni, sebbene la sua conduzione sia stata circoscritta a sole tre stagioni.
Merito della forza del format, ancora oggi in onda con Federica Sciarelli, ma anche dell’inconfondibile stile di conduzione di Donatella Raffai, pacato, professionale, mai sopra le righe. Dopo aver lasciato Chi l’ha visto?, nel suo palmarès la Domenica In del 1997 e Giallo 4 nel 1999, su Rete 4. Dopodiché il ritiro dalle scene.
Donatella Raffai, ‘una donna generosa, riservata’
Negli anni si è spesso vociferato sulla sua presunta malattia e successiva scomparsa, ma si è tratto di una bufala. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in Francia. Il marito Sergio Maestranzi la ricorda così in una nota affidata alle agenzie di stampa: ‘Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore. Donatella, una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata‘.
Il cordoglio di Chi l’ha visto?
‘Ci ha lasciato Donatella Raffai, volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni’, si legge sugli account social ufficiali di Chi l’ha visto?. ‘Al marito e ai figli’, prosegue il post, ‘il profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di Chi l’ha visto?’.
Il messaggio è accompagnato da un breve video della prima puntata di Chi l’ha visto?, trasmessa il 30 aprile 1989 su Rai 3. ‘Buonasera, con questo programma ci occuperemo di persone sparite in modo misterioso’, dice Donatella Raffai, ‘Ricostruiremo con filmati e testimonianze la personalità degli scomparsi e come è avvenuta la loro sparizione. Cercheremo anche di avanzare delle ipotesi che possano avere spinto le persone a sparire’.
Ci ha lasciato Donatella Raffai, volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni. Al marito e ai figli il profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di "Chi l'ha visto?".#Rai #Rai3 #chilhavisto pic.twitter.com/kcYXzhTQsG
— Chi l'ha visto? (@chilhavistorai3) February 10, 2022