Pagelle Sanremo 2022, terza serata – 3 febbraio: i voti a cantanti e ospiti

0
pagelle sanremo 2022 terza seraat 3 febbraio voti giudizi cantanti ospiti canzoni
Le pagelle di ApMagazine.it della terza serata di Sanremo 2022 assegnano 6 a Giusy Ferreri

Al via le pagelle della terza serata di Sanremo 2022, in onda giovedì 3 febbraio su Rai 1. I voti da 0 a 10 che ApMagazine.it assegna ai cantanti e agli ospiti che salgono sul palco della 72esima edizione del Festival. La kermesse è al giro di boa. In scaletta sono previste le esibizioni dei 25 cantanti in gara, a cui si aggiungono la co-conduttrice Drusilla Foer e gli ospiti della serata: Cesare Cremonini e Roberto Saviano.

I giudizi, dunque, tengono in considerazione la canzone, il look, la performance, ma soprattutto la simpatia di ogni singolo artista. Di seguito, dunque, le pagelle della terza serata di Sanremo 2022.

Giusy Ferreri

Giusy Ferreri inaugura la lunga maratona di esibizioni, dunque, le pagelle di ApMagazine.it di giovedì 3 febbraio. Al secondo ascolto la sua Miele ottiene la sufficienza grazie al look e alla vuvuzela.

VOTO: 6

Highsnob & HU

Abbi cura di te guadagna punti a ogni ascolto. Canzone malinconica, dolcemente disperata, ha un ritornello che suona come una preghiera. Li premiamo.

VOTO: 7

highsnob e hu pagelle abbi cura di te
Highsnob & HU giovedì 3 febbraio 2022 con Abbi cura di te

Fabrizio Moro

Caro Fabrizio, il vincitore di Sanremo 2022 non ‘Sei tu’, ma ti vogliamo premiare con un voto sopra la sufficienza. Se ti sembriamo di manica stretta, sappi che è per spronarti a fare di meglio. Puoi fare di meglio.

VOTO: 6.5

fabrizio moro terza serata 3 febbraio sanremo 2022

Aka7even

Aka7even canta Perfetta così. ‘Sei perfetta così, nei difetti, nelle imperfezioni’. Sarà una hit, il televoto lo farà salire in classifica, ma per assicurarsi la vittoria l’ex ‘Amico di Maria’ avrebbe dovuto scegliere una canzone ancora più ‘perfetta (di) così’.

VOTO: 7,5

aka7even terza serata sanremo 2022

Massimo Ranieri

Lettera di là dal mare non otterrà il podio, ma è emozionante. Il tappeto musicale e l’intensità di Ranieri regalano un pezzo classico, che però arriva. Il dono dei grandi.

VOTO: 7

massimo ranieri terza serata sanremo 2022
Massimo Ranieri alla terza serata del Festival di Sanremo 2022

Dargen D’Amico

In un Festival il più trasversale possibile, Dargen è la quota discoteca di Sanremo 2022. Consegna un mazzo di fiori ad Aamdeus per averlo piazzato dopo Ranieri. La prima sera si è esibito dopo i Maneskin. Insomma, qualsivoglia possibilità di emergere è stata spazzata via dalle menti sadiche degli autori. Poco male perché la sua Dove si balla fa ballare – metaforicamente, precisiamo onde evitare qualsiasi polemica – l’Ariston. Un punto in più per l’autoironia e per aver inserito ‘Zia Mara’ nella canzone. Viva Sanremo, viva FantaSanremo!

VOTO: 8,5

dargen d'amico dove si balla sanremo 2022 3 febbraio

Irama

Le pagelle della terza serata di Sanremo 2022 proseguono con Irama. Per la sua seconda esibizione, Filippo Maria Fanti torna sul palco con un look meno asceta, più rockettaro. Ovunque sarai è potente, con un testo intenso e l’emozione arriva.

VOTO: 8

irama terza serata sanremo 2022

Cesare Cremonini in cima alle pagelle

Cesare Cremonini arriva a Sanremo per la prima volta. Nessuno vuole essere Robin, Marmellata #25, La stella di Broadway, Logico: il lungo medley di alcune delle sue canzoni più famose impreziosiscono l’Ariston. Poetica è un colpo al cuore. Poetica, nel vero senso del termine.

VOTO: 10

poetica sanremo 2022 cesare cremonini medley
Al Festival di Sanremo 2022 Cesare Cremonini porta un medley delle sue canzoni più famose tra cui Poetica

Ditonellapiaga con Rettore

Dopo un’esibizione come quella di Cremonini è difficile tornare a giudicare le 25 canzoni in gara, distanti anni luce dai capolavori che ha interpretato. Il ritorno alla realtà, però, è meno duro del previsto grazie alla carica delle più fighe di Sanremo 2022: Ditonellapiaga con Rettore. La loro Chimica è trascinante, travolgente, stupefacente e sinonimi.

VOTO: 9

ditonellapiaga terza serata con rettore chimica
Ditonellapiaga e Donatella Rettore nella terza serata di Sanremo 2022

Michele Bravi

Inverno dei fiori prende quota man mano che la si ascolta. Insegnami come si fa ad imparare la felicità: struggente. Alla tristezza fa da contraltare il look fighissimo di Michele Bravi.

VOTO: 8,5

michele bravi terza serata sanremo 2022

Rkomi

Lo abbiamo detto la prima sera, lo ribadiamo adesso. La canzone di Rkomi è tutt’altro che Insuperabile. Avremmo voluto dare la sufficienza, ma le pagelle richiedono rigore, dunque siamo costretti a fare media con un bel 4 per le stecche.

VOTO: 5

rkomi terza serata sanremo 2022

Mahmood e Blanco in testa alle pagelle della terza serata

Accolti da una interminabile ovazione, Mahmood e Blanco regalano un’altra performance da…Brividi. Canzone, look, performance: perfetti. Tra di loro c’è alchimia, intesa, emozione. Il ritornello all’unisono entra in testa e non va più via. Sono i nostri vincitori assoluti. 

VOTO: 10 e lode mahmood blanco terza serata brividi sanremo 2022

Gianni Morandi

Non sappiamo se con questa canzone Gianni Morandi riuscirà ad ‘aprire tutte le porte’, quella del nostro cuore sicuramente sì. Energico, coinvolgente, porta sul palco una canzone scritta da Jovanotti in stile Jovanotti, ma che ben si sposa con lo stile Morandi. Il testo è profondo, ma si srotola su un pentagramma di accordi dall’allegria contagiosa.

VOTO:  9

pagelle terza serata sanremo 2022 gianni morandi

Tananai

Tananai ci riprova con Sess0 occasionale. Si scatena, si toglie la giacca, ma stecca anche stasera. Applichiamo, dunque, la dura legge della media: 6 per la canzone, 4 per le stecche. Pagella poco sotto la sufficienza. 

VOTO: 5

tananai pagelle terza serata sanremo 2022

Elisa

Lo ribadiamo anche stasera, giovedì 3 febbraio: ‘O forse sei tu’ la vincitrice, cara Elisa? La concorrenza con Mahmood e Blanco si fa sempre più alta. Canzone raffinatissima, tecnicamente difficile, adatta a pochissimi. Elisa aggiunge un tocco di magia che la rende inimitabile.

VOTO: 9

pagelle elisa terza serata sanremo 2022

Orietta Berti e Fabio Rovazzi

Dopo un’ora abbondante di esibizioni quasi tutte meritevoli e l’intervento ‘alto’ di Roberto Saviano, Orietta Berti e Fabio Rovazzi ci riportano con i piedi per terra. In collegamento dalla succursale di Sanremo 2022 ubicata in mezzo al mare, i nostri raggiungono insuperabili vette di trash. Rovazzi sembra uno dei personaggi di Ciao 2021, Orietta è un incrocio tra un pulcino e un Ferrero Rocher. Si vola altissimo, tanta stima.

VOTO: 8 (per il coraggio)

pagelle terza serata sanremo 2022 trash orietta berti

Iva Zanicchi

Iva vuole amarti per sentirsi ancora viva. Le auguriamo una florida vita sentimentale e premiamo la simpatia con cui si presenta sul palco e fa lo show.

VOTO: 7

Achille Lauro

Achille Lauro canta Domenica, che continua a ricordare Rolls Royce. Dopo il debutto a petto nudo, stavolta indossa un giacchino sbrilluccicante, ma non vede l’ora di denudarsi. Quindi la sbottona e lo stesso fa con i pantaloni, con l’intento di scandalizzare. Il sospetto è che anche questo tentativo si riveli vano.

VOTO: 4

achille lauro terza serata festival di sanremo 2022

Matteo Romano

La canzone diventerà ‘Virale’, ma stasera la carne al fuoco è parecchia e Matteo Romano si becca la sufficienza.

VOTO: 6

Ana Mena

Con l’ingresso di Ana Mena esplode l’estate, complice il suo ‘su le mani’. E’ Ferragosto, siamo in spiaggia, il sole inizia a tramontare, arriva il dj e inizia la festa.

VOTO: 6

ana mena sanremo 2022 pagelle terza serata

Sangiovanni

Sangiovanni canta la sua Farfalle in pigiama (cit. Drusilla Foer), ma non sembra particolarmente assonnato. Saluta ‘Zia Mara’ (Venier, per il FantaSanremo), il pubblico presente all’Ariston approfitta di questa botta di adrenalina per rimanere sveglio fino alla fine.

VOTO: 7

sangiovanni pagelle terza serata sanremo 2022

Emma

Sofisticata pur non tradendo la sua anima rock. Emma è in gara con Ogni volta è così. Si prende il palco, scende in platea, ci mette tutta l’energia possibile. Purtroppo la canzone continua a non convincere del tutto. 

VOTO: 7,5

emma terza serata sanremo 2022 pagelle

Yuman

Voce calda, canzone soul con scale interessanti. Classico. Forse un po’ troppo.

VOTO: 6,5

Le Vibrazioni

Poiché sappiamo già che la classifica piazzerà Sarcina e compagni agli ultimi posti, ci pensiamo noi a premiarli con le nostre pagelle. Una sorta di ricompensa per Dov’è, il pezzone di Sanremo 2020 che avrebbe meritato qualcosa in più.

VOTO: 7,5

Giovanni Truppi

Anche stasera Giovanni Truppi ha dimenticato la giacca in camerino. Tornano le De André vibes e la quota cantautorato.

VOTO: 6,5

Noemi

Elegantissima, di nero vestita, Noemi è stupenda. Parte Ti amo, non lo so dire e inizia a brillare di luce propria. Esibizione impeccabile.

VOTO: 8

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui