Oggi Mediaset ha reso noti i nuovi palinsesti per la stagione tv 2025/2026. Si può dire, senza timore di smentita, che dopo dieci anni o più il Biscione ha annunciato un palinsesto almeno in parte innovativo, fatto di cambiamenti strategici, scelte a tratti coraggiose, discontinuità rispetto al passato. La parola d’ordine, almeno sulla carta, coincide con evoluzione, seppur graduale, sia per quel che riguarda la prima serata, che l’access e il daytime di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
1. La ruota della fortuna in access al posto di Striscia la notizia
Preannunciata a pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset 2025/2026, una delle principali novità è lo sbarco de La ruota della fortuna in access, al posto di Striscia la notizia, ossia nella fascia oraria compresa tra le 20.35 e le 21.30 circa. Gerry Scotti e Samira, salvo eventuali allungamenti, saranno protagonisti, all’ora di cena su Canale 5, fino al mese di novembre, tra nuovo gioco finale, studio opportunamente rinnovato e l’arrivo in trasmissione di una band.
2. Il ritorno di Simona Ventura con Grande Fratello
La ruota della fortuna insegna che la ruota gira. In effetti, così è anche per Simona Ventura che, orfana di Citofonare Rai 2 e reduce dall’Isola dei famosi come opinionista, conquista – finalmente – la prima serata di Canale 5. Dal prossimo settembre Super Simo condurrà infatti la nuova edizione di Grande Fratello con concorrenti cosiddetti normali. La conduttrice di Chivasso torna alla conduzione di un reality dopo i fasti del passato con l’Isola dei famosi. Un giusto risarcimento, dopo che per tanto tempo non ha condotto programmi importanti in prime time.
3. Gianluigi Nuzzi condurrà Pomeriggio 5
L’ulteriore novità riguarda l’uscita di scena di Myrta Merlino da Pomeriggio 5, dove arriva – scelta a tratti inaspettata – il giornalista Gianluigi Nuzzi. Il conduttore di Quarto Grado è chiamato a risollevare gli ascolti del programma – che fu guidato da Barbara D’Urso – con una formula completamente rinnovata, a partire dal racconto della cronaca.
4. Verissimo in prima serata con L’Intervista à la Costanzo
Anche Silvia Toffanin sbarca in prime time, sia con la conferma di This is me, che, però, andrà oltre il racconto degli artisti usciti da Amici di Maria De Filippi, sia con alcuni speciali di Verissimo in prima serata. Salvo passi indietro, gli speciali omaggeranno Maurizio Costanzo, anche perché conterranno il cubo de L’Intervista, format portato al successo in Italia appunto da Costanzo.
5. Max Giusti in forza a Canale 5, anche in preserale
Novità dei palinsesti Mediaset 2025/2026 è anche l’arrivo di Max Giusti in preserale con un nuovo programma. Dovrebbe arrivare a dicembre prossimo, dopo la messa in onda di Avanti un altro, che conseguentemente anticipa in autunno, preceduto dal ritorno di Sarabanda con Enrico Papi.
6. Bonus dei palinsesti Mediaset 2025/2026
Tra le altre novità: Zelig on con Paolo Ruffini e Blackout con Costanza Calabrese, ambedue su Italia 1; il nuovo programma RealPolitik con Tommaso Labate e Giganti con Toni Capuozzo, in prime time su Rete 4; Dieci Minuti con Nicola Porro, in onda subito dopo il TG4; lo sbarco in seconda serata su Canale 5 di Federico Rampini e Bianca Berlinguer.