Piero Angela è morto a 93 anni. L’annuncio del figlio: «Buon viaggio papà»

Piero Angela è morto all'età di 93 anni e ad annunciarlo sui social è il figlio Alberto con il messaggio: «Buon viaggio papà». Il 'padre' di Superquark ha anche lasciato una lettera di saluto ai telespettatori: malgrado la malattia, ha lavorato fino alla fine agli ultimi programmi tv in Rai.

0
Piero Angela nell'ultima puntata di Superquark 2022 su Rai 1 - Il divulgatore è morto all'età di 93 anni

Piero Angela è morto. Il ‘padre’ di Quark e di Superquark – storici programmi televisivi di divulgazione scientifica della Rai – se ne è andato all’età di 93 anni. Ad annunciarlo oggi, sabato 13 agosto 2022, è il figlio Alberto Angela con il seguente messaggio sui social: «Buon viaggio papà». Pare, inoltre, che le cause della scomparsa del famoso divulgatore, giornalista e conduttore tv, nato a Torino il 22 dicembre 1928, corrispondano alle conseguenze di una lunga malattia.

Piero Angela è morto all’età di 93 anni

Dopo la notizia della morte, sui profili social ufficiali di Superquark e sul sito Ufficio Stampa Rai è apparso l’ultimo saluto di Piero Angela ai telespettatori, che in oltre sessant’anni lo hanno sempre seguito sul piccolo schermo italiano.

La lettera con l’ultimo saluto al pubblico

Nell’incipit della lettera di Angela così si legge: «Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni insieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana».

Gli ultimi due programmi televisivi in Rai

Quindi, il passaggio del testo sulle condizioni di salute, che comunque non gli hanno impedito di lavorare agli ultimi due programmi televisivi in Rai: la 29esima edizione di Superquark – ad oggi in programmazione per il mercoledì sera su Rai 1 – e Superquark – Prepararsi al futuro, tra i nuovi titoli previsti in palinsesto su Rai 3 dal prossimo 3 ottobre 2022.

Malgrado la malattia, ha lavorato fino all’ultimo

«Malgrado una lunga malattia – prosegue la lettera firmata dal popolare divulgatore televisivo – sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia».

Leggi anche: Avanti un altro, morto il Gladiatore Emanuele Vaccarini

L’appello di Piero Angela per le nuove generazioni

Infine, il messaggio si chiude con un invito-appello alle nuove generazioni: «Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio. Piero Angela».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui