Testare l’amore delle coppie a colpi di sfide spettacolari e denaro. Verte su questo Power Couple, il nuovo format israeliano, già venduto in più di dieci Paesi nel Mondo, che Mediaset ha ora acquistato da Dori Media Group nell’ottica di una prima edizione anche qui in Italia.
La notizia dell’acquisizione dei diritti tv è stata anticipata da FormatBitz e si riferisce al Belpaese come alla quattordicesima nazione interessata allo show, creato da Abot Hameiri, società della ‘famiglia’ Fremantle. ‘Contenuti freschi e di alta qualità’, così come ha preannunciato Nadav Palti, Ceo e Presidente di Dori Media Group, che grazie all’occhio lungo del Biscione potrebbero ben presto arrivare anche sulla tv italiana.
Solo per fare qualche esempio, il programma è alla sua seconda edizione in Messico, alla terza in Croazia, alla quinta in Ungheria e addirittura già alla sesta in Brasile. E non mancano neppure le puntate già prodotte per la tv tedesca, sudafricana e portoghese.
Il meccanismo di Power Couple
Il meccanismo del format mira a testare la conoscenza tra partner. Gli elementi del programma sono diversi. Si va dalla valutazione della fiducia reciproca, alla disponibilità dei partecipanti a puntare sull’altro, anche economicamente. Uno dei momenti più rappresentativi di Power Couple è infatti quello delle colonnine a mo’ di tasto di spegnimento del telecomando. Quando cioè il conduttore chiede ai vari concorrenti di mettere i soldi lì dove li porta il cuore. Gli altri elementi sono: le sfide spettacolari, tra fango, fattorie, cadute libere in cielo; le sorprese che, qualche volta, sfociano anche in proposte di matrimonio; e la possibilità finale di tornare a casa con tutti i soldi guadagnati nel programma.
Il format in onda su Canale 5?
Stando così le cose, non sembra difficile immaginare che Power Couple possa approdare già nell’autunno 2021 in prima serata su Canale 5. La natura del format potrebbe in qualche caso sembrare affine a Temptation Island. Almeno sulla carta, però, questo nuovo formato televisivo si presenta con alcuni elementi ‘game’ in aggiunta, mixati con continuità alla componente tv più emozionale. Tanto che, al momento, l’ipotesi più probabile sembra quella di una prima edizione italiana sulle reti Mediaset.
Chissà, forse anche in sostituzione di Temptation Island Vip 2021 con Alessia Marcuzzi, per ora – sembrerebbe – non confermato in palinsesto. Che sia il team di Maria De Filippi a lanciare il tutto anche qui in Italia? Lo scopriremo soltanto dando…potere alle coppie!