La Prima alla Scala di Milano 2021 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai. L’opera lirica in scena al Teatro è Macbeth di Giuseppe Verdi e andrà in onda su Rai 1 in data martedì 7 dicembre 2021. Il passaggio sul piccolo schermo dell’opera in 4 atti è previsto negli orari compresi tra le ore 17:45 e le 19:45 e le 19:54 e le 21:40. La durata stimata del dramma è di circa 4 ore e mezzo.
La Prima alla Scala di Milano 2021 in diretta su Rai 1
Per la regia teatrale di Davide Livermore e quella televisiva da Arnalda Canali, il racconto dell’opera lirica andrà in diretta su Rai 1, su RaiRadio3 e in streaming su RaiPlay (dove sarà disponibile per 15 giorni dopo la Prima). L’evento vedrà impegnati come conduttori Milly Carlucci (dai vip da balera al dramma da divano) e Bruno Vespa (dalla burrasca della politica a Porta a Porta al meno movimentato Teatro di Milano), confermati dopo l’edizione del 2020.
Il Macbeth di Giuseppe Verdi in tv il 7 dicembre
Va ai due stimati presentatori della Rai, infatti, il compito di intrattenere i telespettatori amanti del genere e di incontrare i protagonisti e gli ospiti durante gli intervalli e prima dell’inizio dell’atteso Macbeth sia in teatro che in tv.
Co-prodotta da RaiUno e Rai Cultura, Macbeth è un’opera in quattro atti la cui trama e storia sono basate sul libretto di Francesco Maria Piave. L’Orchestra, così come il Coro del Teatro alla Scala, è invece diretta dal Maestro Riccardo Chailly.
La trama e il cast dell’opera lirica
Di cosa parla l’opera lirica? Chi è il 7 dicembre 2021 interpreta il protagonista Macbeth? E quali sono gli altri attori nel cast che recitano alla Prima alla Scala di Milano nel ruolo dei vari personaggi in scena?
Stando al riassunto della trama completa, l’opera racconta la storia di Macbeth (il baritono Luca Salsi), generale dell’esercito reale scozzese. L’uomo, di ritorno da una battaglia insieme a Banco (Ildar Abdrazakov), riceve una profezia da tre streghe. La profezia prevede che Macbeth diventerà re di Scozia, mentre Banco sarà capostipite di una dinastia di sovrani.
La profezia delle streghe
Per non vedere compiuta la seconda parte della profezia, la spietata Lady Macbeth (Anna Netrebko) convince il marito ad uccidere il re di Scozia, per prenderne subito il posto.
E, secondo l’ambiziosa donna, l’altro omicidio da compiere è quello del figlio di Banco, Fleanzio. Fleanzio, però, riesce a scappare, mentre il padre muore a causa dei sicari. Ma il destino di Macbeth è nuovamente segnato da un nuovo macabro verdetto…