Quelli che chiude, il saluto di Mia Ceran alla fine dell’ultima puntata

0
quelli che chiude ultima puntata 2 dicembre 2021
Ultima puntata di Quelli che, in onda il 2 dicembre 2021 su Rai 2 con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Quelli che ha chiuso i battenti. L’ultima puntata è andata in onda giovedì 2 dicembre 2021 su Rai 2. Alla conduzione, i padroni di casa degli ultimi anni, Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. A dare l’annuncio, a fine serata, è stata la Ceran.

‘Grazie ai nostri ospiti. Questa era l’ultima puntata di quest’anno’, dice. ‘Ringraziamo il nostro pubblico, ringraziamo le maestranze e la produzione Rai, la nostra band, tutti i professionisti che con il loro lavoro hanno reso possibile andare in onda. Grazie’, aggiunge. Infine, il saluto finale: ‘Quelli che vi saluta e vi augura un magnifico Natale’.

Luca e Paolo non proferiscono verbo, si limitano a un laconico ciao e, mentre scorrono i titoli di coda, i tre conduttori escono di scena. Finisce un’era per il programma di Rai 2, punto di riferimento per gli appassionati di calcio e non solo.

I sentori di una crisi erano evidenti da tempo. La colpa, però, non è da addossare ai conduttori. Fino alla scorsa stagione, Quelli che il calcio è andato in onda la domenica pomeriggio, ovvero nella sua consueta fascia oraria.

Da Quelli che il calcio a Quelli che

Da quest’anno, Rai 2 ha deciso di cambiarne la collocazione in palinsesto, portandolo al lunedì sera. Un’operazione poco comprensibile, considerata la storicità del programma. Come se non bastasse, il programma cambia nome e da Quelli che il calcio diventa Quelli che il lunedì.

Il ping pong in palinsesto

I guai, però, non finiscono qui perché il programma cambia ancora collocazione, saltella di qua e di là, fino a perdere il giorno della settimana nel titolo e diventare Quelli che. Una soluzione facile per sballottarlo all’interno del palinsesto come una pallina da ping pong. Ecco, quindi, che saltano puntate, alcune vanno in onda in forma ridotta e gli ascolti scendono.

La formula del programma rimane invariata. Il trio è affiatato come sempre, i comici nel cast portano avanti i propri numeri, introducono imitazioni e sketch. Sul piano artistico, tutto fila liscio, ma è la programmazione a non andare bene. Che senso ha per una rete spostare di continuo un proprio titolo?

Quelli che torna nel 2022?

Quelli che chiude dopo 28 anni di onorata carriera. Nel salutare i telespettatori, Mia Ceran specifica che si è trattata dell’ultima puntata ‘di quest’anno’. Tornerà nel 2022? Le speranze, al momento, sono poche, ma si spera che la Rai ci ripensi e riporti il programma alla sua collocazione storica.

Intanto il format chiude in un momento in cui Rai 2 fatica e non poco. E’ la rete Rai senza identità, che talvolta inaugura programmi visti da pochissimi, condotti da volti sconosciuti, a discapito di volti popolari, amati, capaci di fare il proprio mestiere, ma costantemente messi all’angolo. Perché? Soprattutto, dopo fasce orarie cannibalizzate da cambi di programmazione e palinsesto ballerino, quanto tempo ci vorrà prima che Rai 2 riacciuffi il proprio pubblico ormai datosi alla fuga?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui