Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apmagazine.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Quinta dimensione, Rai 3: terza puntata 26 marzo 2022 - anticipazioni - AP Magazine
Home TV Conduttori Quinta dimensione, Rai 3: terza puntata 26 marzo 2022 – anticipazioni

Quinta dimensione, Rai 3: terza puntata 26 marzo 2022 – anticipazioni

0
quinta dimensione 26 marzo 2022 rai 3 terza puntata anticipazioni barbara gallavotti
Barbara Gallavotti su Rai 3 con la terza puntata di Quinta dimensione, sabato 26 marzo 2022

Quinta dimensione torna su Rai 3 sabato 26 marzo 2022 con la terza puntata. Le anticipazioni per il nuovo appuntamento si concentrano sul tema della sostenibilità, affrontato dalla conduttrice Barbara Gallavotti e dai suoi ospiti a partire dalle 21.45 sulla terza rete e in diretta streaming su RaiPlay.

Le anticipazioni di Quinta dimensione, 26 marzo

Il viaggio del programma prosegue con uno degli argomenti caldi, che interessano l’economia e la politica mondiali, la sostenibilità, e che dovrebbe interessare la coscienza di ciascun individuo. Sostenibilità – Cosa dobbiamo fare per garantirci un futuro sulla Terra, infatti, è il titolo della terza serata di Quinta dimensione – Il futuro è già qui.

In pochi decenni la Terra è stata travolta dal riscaldamento globale, un fenomeno che sta portando a evidenti conseguenze, una tra tutte, lo scioglimento dei ghiacciai. In questo quadro in costante evoluzione in negativo, è d’uopo comprendere come raggiungere la neutralità carbonica.

Un tema di cui si discute da tempo, ma che ha conosciuto una accelerazione nelle ultime settimane a causa della guerra tra Russia e Ucraina. Conflitto che ha prodotto ripercussioni su tutto il pianeta. Ecco, dunque, l’esigenza di trovare fonti alternative per due ordini di ragioni. La prima, l’indipendenza economica nella fornitura di gas; la seconda, rispettare il pianeta di cui siamo ospiti.

Gli ospiti della terza puntata di sabato 26 marzo 2022

A Quinta dimensione, Barbara Gallavotti proverà a spiegare quali comportamenti adottare per essere più sostenibili e a rispondere ad alcune domande. Tra queste, il quesito dei quesiti: la carne rossa è un alimento inquinante? Nel corso della puntata di sabato 26 marzo su Rai 3, spazio anche a illustri esperti, chiamati a fornire risposte.

Gli ospiti sono Stefano Caserini, Professore di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, e Alessandro Dodaro, Direttore del dipartimento fusione e tecnologie della sicurezza nucleare ENEA. Entrambi si concentreranno su pro e contro delle energie rinnovabili e del nucleare.

Le anticipazioni di Quinta dimensione riguardano anche altri esperti. Si tratta di Francesco Stellacci (Politecnico di Losanna), chiamato a fornire un parere circa l’impatto delle bioplastiche, e Thomas Stocker, dell’Università di Berna, che commenterà il surriscaldamento globale.

Ancora, i ricercatori del Museo delle Scienze di Trento Christian Casarotto e Valeria Lencioni, Francesca Giordano dell’ISPRA e il Professore Cristiano Galbiati. Questi ultimi si concentreranno rispettivamente sulle strategie da adottare per contrastare i cambiamenti climatici e sull’importanza delle ex miniere di carbone in Sardegna, oggi dismesse, ma che potrebbero – con i giusti interventi – rivelarsi nuove risorse preziose.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version