Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 3 febbraio – Diretta e streaming

Dalle ore 12:00 di oggi, 3 febbraio, la quarta conferenza stampa di Sanremo 2022, in diretta su Apmagazine e in live streaming su RaiPlay. Nel corso del nuovo incontro con i giornalisti al Festival, anche le anticipazioni sulla scaletta della terza serata di stasera e gli ascolti dettagliati.

0
Oggi 3 febbraio la quarta conferenza stampa di Sanremo 2022
Oggi 3 febbraio la quarta conferenza stampa di Sanremo 2022

Sanremo 2022 continua anche con la conferenza stampa di oggi, giovedì 3 febbraio. Visibile anche in diretta streaming su RaiPlay e dall’orario di inizio delle ore 12:00, l’odierna conferenza è dedicata alle anticipazioni per la scaletta della terza serata di stasera.

Qual è l’ordine di uscita dei cantanti? Chi c’è tra gli ospiti in arrivo? E torna o no Fiorello? Intanto, per il quarto incontro con i giornalisti a Sanremo, ci sono anche il debutto di Drusilla Foer come co-conduttrice della serata intermedia e i commenti sugli ascolti record della seconda puntata di ieri sera, mercoledì 2 febbraio.

Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 3 febbraio

Amadeus partecipa alla conferenza stampa del Festival di Sanremo di oggi, 3 febbraio 2022
Amadeus partecipa alla conferenza stampa del Festival di Sanremo di oggi, 3 febbraio 2022

A partire dalle ore 11:55 e fino all’orario di chiusura delle 13:40 circa, anche su Apmagazine.it si dà spazio al racconto in diretta dell’intera conferenza stampa di Sanremo, quest’oggi 3 febbraio 2022 trasmessa anche in live streaming sui vari siti della Rai.

Stefano Coletta commenta gli ascolti in diretta

  • Dopo l’apertura di Marroni, la parola va subito a Stefano Coletta. Il direttore di Rai 1 riferisce di una ‘telefonata dell’amministratore delegato Carlo Fuortes‘, soddisfatto per gli ascolti tv della seconda serata di ieri. Spazio dunque ai dati Auditel più dettagliati: ‘+13,7% di share’ rispetto al 2021, ‘+2,5%’ rispetto al 2020. Picco d’ascolto alle ore 21:45, con Amadeus e Checco Zalone, con 16 milioni 214 mila telespettatori. Picco di share del 60,9%, alle ore 23:29, sempre con Checco Zalone. ‘Il pubblico complessivamente si è ringiovanito a un’età media di 52,8’ anni (nel 2021 era stata di 53,7), mentre sui target laureati e donne 15-24 si sfiora rispettivamente il ‘62%’ e un ‘+12%’ rispetto al 2020 e 2021.

Amadeus e i fiori per Drusilla Foer

Drusilla Foer presente in conferenza stampa a Sanremo 2022
Drusilla Foer presente in conferenza stampa a Sanremo 2022
  • Amadeus ringrazia la Rai, anche Marinella Soldi e Fuortes, per la fiducia accordata. Il Direttore Artistico dà inoltre il benvenuto a Drusilla Foer: ‘Speciale, intelligente, affascinante, molto amata’. Il conduttore consegna quindi i fiori alla co-conduttrice. C’è però anche un piccolo problema di microfono (la voce non si sente), ma Drusilla subito risolve il tutto con una battuta: ‘Potevo anche andare di diaframma’.
  • ‘Dove c’è affetto mi diverto. Intendo divertirmi con Amadeus…’, dice Foer, la quale in Sala Stampa già strappa grosse risate, e anche grazie ad alcune frasi come: ‘Forse dovevo essere la figura scandalosa, ma insomma non mi sembra che ne manchino…Sono la donnina più normale‘.

Gaia tra gli ospiti al posto di Coma_cose

  • Si passa ai dati social, sviscerati da Elena Capparelli, e alla maglietta celebrativa per Amadeus, consegnata dall’assessore del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi. ‘Grazie, viva Sanremo’, il commento del conduttore.

  • Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, svela il progamma per la ‘importante’ serata di questo giovedì 3 febbraio 2022. Tra gli ospiti di stasera? Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle (anche per promuovere la nuova fiction Lea – Un nuovo giorno) e Gaia (che sostituisce i Coma_Cose, ‘positivi’). Tra le ospitate in scaletta, anche Martina Pigliapoco, la carabiniera che ha salvato una donna dal suicidio.

Il commento di Drusilla su Checco Zalone

  • ‘Non ho un’opinione molto precisa (…) Credo che Checco abbia voluto smuovere le acque, e là dove ci sono delle acque smosse io sono contenta (…) Mi va benissimo (…). Che sia successo è un segno di civiltà’, il commento di Drusilla sulla favola ‘lgbtq’ di Zalone al Festival.
  • Dopo le parole della Foer, anche su eventuali Sanremo di sole donne, la palla sugli ipotetici nomi per il Festival al femminile passa ad Amadeus. ‘Non lo posso dire io’, svincola il conduttore, che afferma anche di essere ‘fiero’ di aver portato ‘tante donne’ al Festival.
  • Dalla Sala Stampa chiedono: ‘Amadeus solo in qualità di Direttore Artistico del Festival al femminile?’. Subito, però, il conduttore chiarisce di non averci pensato. Fasulo, intanto, rende noto che si sta ancora lavorando all’ordine di uscita dei cantanti di stasera e che sarà diffuso nel pomeriggio.

Cesare Cremonini sul palco con 3 momenti

  • Amadeus dà delle anticipazioni più dettagliate su Cesare Cremonini, tra gli ospiti in scaletta per la terza serata di Sanremo 2022. Per stasera, dice infatti ‘Ama’ in conferenza stampa, sono previsti ‘due momenti molto belli’ e ‘importanti della sua carriera’. Il cantautore bolognese tornerà sul palco del Festival anche per una ‘sorpresa finale’.

Cos’altro c’è in scaletta per stasera

  • Le anticipazioni del conduttore proseguono in merito all’ospitata di Roberto Saviano. Amadeus svela: ‘Quello che lui dirà lo trovo profondo (…) il fatto di cronaca è potente’. Il riferimento, evidentemente, va ai 30 anni dalla strage di Capaci.
  • Domanda per Drusilla Foer: ‘Monologo? Canterai?’. ‘Forse avrò un momento per fare una chiacchiera un pochino più personale. Non si è preparato molto. Non c’è stata tanta scrittura autorale su ciò che faremo‘, la replica di Foer. ‘Amadeus è un uomo leggibile, naturale… Poi magari è una carogna…’, scherza inoltre Drusilla al tavolo.

Le domande sul finale della conferenza

  • Altra domanda, sensata, da parte di uno dei giornalisti. Visti i dati boom per le canzoni in rete, non si potrebbe o dovrebbe cambiare il meccanismo di voto? Risponde Coletta: ‘Ci lavoreremo sicuramente’.
  • Drusilla lascia in anticipo la conferenza stampa. Tuttavia, prima risponde all’ultima domanda: ‘Il divertimento non è un luogo stupido. Non sono un personaggio comico, forse son più vicina ad un personaggio drammatico. Quale tema porto? Decideremo all’ultimo. Cercherò di assolvere a un dovere, che è solo verso me stessa (…). Ciao…’.

  • Amadeus ringrazia chi ha suggerito di ridurre la durata delle varie serate, ma avverte anche: ‘Stasera tempi più lunghi. Ritengo di portare il tutto ad un orario accettabile‘.
  • Domanda per il ‘padrone di casa’ sulla presenza-assenza di Fiorello. ‘Umanamente, da amico, mi manca sempre, però lo sento sempre vicino. Checco Zalone? Abbiamo lavorato insieme 15 anni fa sulle reti Mediaset, ci conosciamo bene. Credo che tra un comico e la spalla ci debba essere complicità’, le parole di Amadeus in conclusione.

Qui, in basso, ecco anche il link al video completo con tutta la conferenza stampa di oggi, 3 febbraio, da rivedere anche in streaming on demand e in versione integrale su Raiplay. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui