Sanremo 2022, i possibili Big in gara al Festival

Autore

Categorie

Condividi

La macchina produttiva del Festival di Sanremo 2022 è già al lavoro. Il cast dei Big in gara verrà annunciato il prossimo 15 dicembre, in occasione della serata finale di Sanremo Giovani, che proclamerà i 2 vincitori della competizione. Vincitori che accederanno di diritto alla kermesse che si terrà dall’1 al 5 febbraio.

Tra i cantanti, Aka7even, Emma, Elisa e Morandi

Come ogni anno, l’annuncio ufficiale è preceduto dalle indiscrezioni. Il settimanale Chi svela 16 dei 24 cantanti scelti da Amadeus per la 72esima edizione del Festival. Dunque, a Sanremo 2022 dovremmo vedere: Aka7even, Ariete, Boomdabash, Giovanni Caccamo, Emma, Elisa, Eugenio in Via Di Gioia con Elio e le Storie Tese, Giusy Ferreri, Il Tre, Le Vibrazioni, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Orchestraccia, Rettore con Ditonellapiaga, Rkomi, Tecla con Alfa.

Se il cast dovesse essere confermato, ancora una volta Amadeus mischia artisti amati dal grande pubblico e artisti osannati dalle nuove generazioni per ottenere un cast il più trasversale possibile. Una scelta criticata sin dal suo primo anno alla guida del Festival, ma rivelatasi vincente in termini di classifiche e di vendite. Insomma, un bel colpo per la discografia italiana.

Aka7even, la rivelazione di Amici

Aka7even è uno dei cantanti rivelazione dell’ultima edizione di Amici. La sua Loca ha accompagnato l’estate degli italiani e a questa si aggiungono Mi manchi e 6PM. Ariete è apprezzata dai giovanissimi e non solo. Pochi mesi fa ha firmato la colonna sonora della serie Netflix Summertime 2.

L’anno d’oro Emma Marrone

Emma torna al Festival dopo averlo vinto nel 2012 con Non è l’inferno, dopo averlo co-condotto nel 2015 e dopo alcune ospitate, l’ultima delle quali a Sanremo 2021 per il duetto con Alessandra Amoroso sulle note di Pezzo di cuore. Per la cantante salentina è un momento d’oro. Accanto alle soddisfazioni discografiche, dall’anno scorso ricopre il ruolo di giudice a X Factor. Sempre l’anno scorso, ha debuttato al cinema nel film Gli anni più belli, diretta da Gabriele Muccino. Il regista l’ha voluta anche in A casa tutti bene, la serie targata Sky tratta dal suo film del 2018.

Il ritorno di Elisa

Elisa, invece, tornerebbe in gara dopo oltre vent’anni. La sua prima e unica volta sul palco dell’Ariston in qualità di concorrente, infatti, risale al 2001 con Luce (Tramonti a Nord-Est), che le ha regalato la vittoria.

Gianni Morandi al Festival di Sanremo 2022?

A colpire, però, tra tutti è il nome di Gianni Morandi. Se il cantante dovesse davvero essere in gara al Festival di Sanremo 2022 tra i Big, per Amadeus si tratterebbe di una vittoria già in partenza. Per Morandi, invece, di un grande ritorno dopo averlo condotto nel 2011 e nel 2012. Nell’estate del 2020, tra l’altro, Morandi aveva dichiarato di non avere le idee chiare sul suo futuro nella discografia. ‘Da un po’ di tempo non incido nuove canzoni’, scriveva su Instagram, ‘Negli ultimi anni sono cambiate molto cose nel mondo della musica e nel modo di ascoltare la musica da parte di tutti gli appassionati’. Che l’arrivo a Sanremo sia l’inizio di una nuova fase della carriera del Gianni nazionale?

scritto da

Share