Venerdì 16 dicembre 2022, in diretta tv su Rai 1 e in prima serata, andrà in onda la finale di Sanremo Giovani. Al termine di questa speciale puntata, condotta da Amadeus e per cui a partecipare saranno i 12 cantanti finalisti, il pubblico a casa conoscerà i nomi dei 6 vincitori che accederanno di diritto alla gara tra i Big del Festival di Sanremo 2023.
Quando c’è la finale di Sanremo Giovani 2022
La finale di Sanremo Giovani 2022 si potrà vedere a partire dalle ore 21.25 di venerdì 16 dicembre e sarà trasmessa sia in diretta tv su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo, sia in live streaming o in replica on demand su Raiplay.
Chi sono i cantanti di venerdì 16 dicembre
Diretta dalla regia di Stefano Mignucci, la serata verrà presentata dal Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2023, Amadeus e vedrà al centro la gara tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022. Tuttavia, soltanto i 6 vincitori finali accederanno di diritto alla gara con gli altri 22 Big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo, in tv da martedì 7 a sabato 11 febbraio. Ecco, quindi, da chi è composta la dozzina di talenti che si sfideranno venerdì sera in prima serata su Rai 1:
Solo 6 dei 12 partecipanti saranno i vincitori
- Colla Zio, con la canzone Asfalto (finalista di Area Sanremo);
- Fiat 131, con Pupille (anch’egli da Area Sanremo);
- GiANMARIA, La città che odi;
- Giuse The Lizia, Sincera;
- Maninni, Mille Porte;
- Mida, Maldité;
- Noor, Tua Amelié (Area Sanremo);
- Olly, L’anima balla;
- Romeo & Drill, Giorno di scuola (anche in questo quarto ed ultimo caso, il concorrente di Sanremo Giovani 2022 proviene da Area Sanremo);
- Sethu, Sottoterra;
- Shari, Sottovoce;
- Will, Le cose più importanti.
I videoclip dei 12 finalisti di #SanremoGiovani sono disponibili su @RaiPlay: https://t.co/KywMW7P5zC#Sanremo2023 pic.twitter.com/6Umja5MZlH
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 11, 2022
Come funziona per la diretta tv su Rai 1
Come funziona per le esibizioni in finale e per la proclamazione dei vincitori? A leggere il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2022, nonché le relative modifiche apportate di recente al regolamento, a partecipare al Festival di Sanremo 2023 saranno sì 6 dei cosiddetti giovani scelti, ma con una canzone nuova rispetto a quella presentata alle selezioni.
I super finalisti in gara a Sanremo 2023
A votare le esibizioni di quest’ultimi, nel corso della diretta di venerdì 16 dicembre, saranno dunque la Commissione Musicale e il Direttore Artistico, anche se quest’ultimo in maniera autonoma rispetto alla Commissione. A questo punto, i 6 ‘super finalisti’ più votati risulteranno i vincitori di Sanremo Giovani 2022 e potranno esibirsi, nonché tentare la vittoria, nel corso del 73esimo Festival di Sanremo. Pronti o no ai primi verdetti ufficiali del Festival?