Superquark 2022, il 3 agosto la quarta puntata tra Groenlandia e carne in provetta

Autore

Categorie

Condividi

Superquark 2022 continua. Mercoledì 3 agosto, dalle ore 21:25, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la quarta delle nuove puntate con Piero Angela in versione Highlander della TV. Quali sono le anticipazioni per questo nuovo appuntamento in quasi 30 anni di programma? Cosa c’è tra gli argomenti in scaletta per il prossimo mercoledì sera? E quante prime serate sono ad oggi previste nella programmazione del canale?

Superquark tornerà in onda il 3 agosto 2022

Dopo il recupero della terza puntata, che era stata sospesa in seguito alla crisi di governo e che successivamente è andata in onda lo scorso mercoledì 27 luglio 2022, anche questa settimana Superquark tornerà in tv su Rai 1 tra storica sigla con la musica di Back, una serie di nuovi e interessanti argomenti scientifici e la prestante favella del conduttore 93enne.

Le anticipazioni della quarta puntata su Rai 1

Nonostante i 7 anni ad oggi mancanti per la ‘quota 100’, infatti, il divulgatore scientifico di Torino continua a riservare due di picche ai ‘negazionisti’. In che modo? Ovviamente, dando praticamente sempre voce ai soli in grado di parlare di scienza in televisione. Sembra sia così anche – o soprattutto – nel caso degli ospiti fissi nel cast – vedi Massimo Polidoro, stavolta in studio per parlare di ‘macchina del fango’ – e di valorosi autori – come ad esempio Barbara Galavotti – per gli utili servizi in esterna.

Gli argomenti in scaletta per mercoledì sera

Quindi, come per i precedenti appuntamenti, da rivedere in replica on demand su Raiplay, mercoledì 3 agosto 2022 anche la quarta puntata di Superquark si aprirà con le immagini in stile BBC. Per il prossimo mercoledì sera, infatti, il nuovo episodio del documentario dal Regno Unito mostrerà al pubblico a casa i vari tipi di ‘corteggiamento’ animale in acqua dolce. Tra l’altro, per questa volta, le novità naturalistico-televisive con il commento in studio di Piero Angela arriveranno anche da Patagonia e Amazzonia.

Tuttavia, per questo mercoledì in prima serata, tra gli ulteriori argomenti in scaletta e anche prima dell’episodio settimanale di Superquark Natura (in onda su Rai 1 dall’orario d’inizio delle 23:40 circa), vi saranno anche altri temi, alcuni dei quali molto diversi tra loro. Qualche esempio?

Il viaggio di Alberto Angela in Groenlandia

  • L’uso dei barbecues e i relativi incidenti domestici;
  • Le conseguenze di un trapianto di pelle dopo alcune ustioni (si parlerà anche della Banca Cute della Regione Emilia Romagna. La banca è collegata al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale M.Bufalini di Cesena);
  • Il nuovo viaggio di Alberto Angela tra le meraviglie paesaggistiche della Groenlandia (Angela spiegherà ai telespettatori su Rai 1 anche cos’è un Tree Talker).

Quante sono le nuove puntate di Superquark

Infine, a chiudere la quarta delle 8 nuove puntate di Superquark 2022, con la conferma del duo lavorativo e familiare degli Angela’s (padre e figlio), sarà dunque il focus finale su alcune questioni anche un po’ più divisive per l’opinione pubblica. Tra le altre cose, cos’è che andrà in onda il prossimo mercoledì 3 agosto?

  • Una panoramica sulla massiccia presenza dei lupi in Italia;
  • Il punto sulla carne in provetta e altri cibi artificiali (la dottoressa Bernardi spiegherà anche quali sono i migliori sostituti di certi alimenti);
  • Il racconto di un potenziale ritorno sulla Luna a distanza di 50 anni dallo storico sbarco.
  • L’esperimento di Paolo Lanciano per capire meglio cosa sono i Mooni.
  • Alessandro Barbero farà tornare tutti nel passato con l’incoronazione di Napoleone.

scritto da

Share

>