Superquark 2022 torna stasera 10 agosto tra mummie e tiroide – Orario e argomenti

Autore

Categorie

Condividi

Il mondo al naturale di Superquark 2022 torna stasera, mercoledì 10 agosto, in prima serata su Rai 1. Il programma di divulgazione scientifica e con Piero Angela nei panni del conduttore in studio propone al pubblico a casa la quinta delle nuove puntate di questa 29esima edizione.

Superquark torna in tv stasera 10 agosto 2022

Da vedere dall’orario d’inizio in tv delle 21:25 e anche in diretta streaming e in replica on demand su Raiplay, la nuova puntata di Superquark di stasera – 10 agosto 2022 – manda avanti il viaggio dell’estate nella conoscenza e anche grazie ad una serie di nuovi argomenti di punta:

Gli argomenti della quinta puntata su Rai 1

  • Che cos’è la tiroide e quali sono i sintomi a cui fare attenzione?;
  • Quali mummie risultano meglio conservate in Italia?
  • In quali ambiti si può applicare la chimica computazionale?
  • Dove si trovano le microplastiche?
  • Qual è la vera causa di morte di Alessandro Farnese?

L’orario d’inizio in tv e le anticipazioni

Secondo le anticipazioni, si occuperanno di questi nuovi temi alcuni dei servizi in onda questa sera a Superquark 2022. Più nei dettagli: Barbara Bernardini farà il punto sulle proprietà della tiroide e sulle nuove tecniche legate all’organo. Quindi, dal programma su Rai 1 con Piero Angela descriveranno le mummie ritrovate nel 2010 a Roccapelago, in provincia di Modena.

Piero Angela tra mummie e tiroide

Ancora, Bernardini spiegherà in che modo si possono creare nuovi farmaci grazie alla chimica computazionale. Infine: spazio anche al nuovo servizio di Marco Visalberghi sulle microplastiche al lago di Bracciano e al focus di Barbara Gallavotti e di Daniela Franco su Farnese. In puntata, infatti, le due inviate raggiungeranno Parma per saperne di più sulle cause di morte del condottiero.

Il focus su microplastiche e Farnese

Per il resto, come praticamente accade per tutte le puntate di Superquark, anche questa settimana ad aprire e a chiudere il nuovo appuntamento col programma su Rai 1 e su Raiplay saranno rispettivamente il documentario della BBC e le rubriche con gli ospiti fissi nel cast, insieme all’ulteriore appendice in seconda serata e dal titolo Superquark Natura.

I nuovi temi per le rubriche di Superquark

Più nel dettaglio: all’inizio della nuova puntata di stasera, 10 agosto, ci saranno le immagini con quegli animali che in genere faticano a trovare ‘corteggiatori’ (vedi, tra gli altri, la rana pescatrice abissale e i tacchini in Texas). A chiuderle, invece, ci penseranno Le sfide impossibili del terzo episodio della serie BBC I segreti della natura.

Nel mezzo, tuttavia, spazio anche alle rubriche: Scienza in cucina (questa settimana Elisabetta Bernardi, tra gli ospiti fissi nel cast di Superquark 2022, sarà alle prese con il trapianto del microbiota); Dietro le quinte della storia (Alessandro Barbero parlerà invece degli animali decorati al valore); Psicologia della bufala (Massimo Polidoro si occuperà infine del fenomeno dell’odio online).

scritto da

Share

>