Home TV Prima Serata Superquark 2022 torna stasera 10 agosto tra mummie e tiroide – Orario...

Superquark 2022 torna stasera 10 agosto tra mummie e tiroide – Orario e argomenti

Superquark 2022 torna stasera, mercoledì 10 agosto, in prima serata su Rai 1. Per la quinta delle nuove puntate con Piero Angela, l'orario d'inizio in tv è quello delle 21:25, mentre tra gli argomenti di puntata ci sono anche le mummie, la tiroide e la vera causa di morte di Farnese.

0
Le mummie di Roccapelago tra gli argomenti di Superquark per la puntata di stasera, 10 agosto 2022
Le mummie di Roccapelago tra gli argomenti di Superquark per la puntata di stasera, 10 agosto 2022

Il mondo al naturale di Superquark 2022 torna stasera, mercoledì 10 agosto, in prima serata su Rai 1. Il programma di divulgazione scientifica e con Piero Angela nei panni del conduttore in studio propone al pubblico a casa la quinta delle nuove puntate di questa 29esima edizione.

Superquark torna in tv stasera 10 agosto 2022

Da vedere dall’orario d’inizio in tv delle 21:25 e anche in diretta streaming e in replica on demand su Raiplay, la nuova puntata di Superquark di stasera – 10 agosto 2022 – manda avanti il viaggio dell’estate nella conoscenza e anche grazie ad una serie di nuovi argomenti di punta:

Gli argomenti della quinta puntata su Rai 1

  • Che cos’è la tiroide e quali sono i sintomi a cui fare attenzione?;
  • Quali mummie risultano meglio conservate in Italia?
  • In quali ambiti si può applicare la chimica computazionale?
  • Dove si trovano le microplastiche?
  • Qual è la vera causa di morte di Alessandro Farnese?

L’orario d’inizio in tv e le anticipazioni

Secondo le anticipazioni, si occuperanno di questi nuovi temi alcuni dei servizi in onda questa sera a Superquark 2022. Più nei dettagli: Barbara Bernardini farà il punto sulle proprietà della tiroide e sulle nuove tecniche legate all’organo. Quindi, dal programma su Rai 1 con Piero Angela descriveranno le mummie ritrovate nel 2010 a Roccapelago, in provincia di Modena.

Piero Angela tra mummie e tiroide

Ancora, Bernardini spiegherà in che modo si possono creare nuovi farmaci grazie alla chimica computazionale. Infine: spazio anche al nuovo servizio di Marco Visalberghi sulle microplastiche al lago di Bracciano e al focus di Barbara Gallavotti e di Daniela Franco su Farnese. In puntata, infatti, le due inviate raggiungeranno Parma per saperne di più sulle cause di morte del condottiero.

Il focus su microplastiche e Farnese

Per il resto, come praticamente accade per tutte le puntate di Superquark, anche questa settimana ad aprire e a chiudere il nuovo appuntamento col programma su Rai 1 e su Raiplay saranno rispettivamente il documentario della BBC e le rubriche con gli ospiti fissi nel cast, insieme all’ulteriore appendice in seconda serata e dal titolo Superquark Natura.

I nuovi temi per le rubriche di Superquark

Più nel dettaglio: all’inizio della nuova puntata di stasera, 10 agosto, ci saranno le immagini con quegli animali che in genere faticano a trovare ‘corteggiatori’ (vedi, tra gli altri, la rana pescatrice abissale e i tacchini in Texas). A chiuderle, invece, ci penseranno Le sfide impossibili del terzo episodio della serie BBC I segreti della natura.

Nel mezzo, tuttavia, spazio anche alle rubriche: Scienza in cucina (questa settimana Elisabetta Bernardi, tra gli ospiti fissi nel cast di Superquark 2022, sarà alle prese con il trapianto del microbiota); Dietro le quinte della storia (Alessandro Barbero parlerà invece degli animali decorati al valore); Psicologia della bufala (Massimo Polidoro si occuperà infine del fenomeno dell’odio online).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version