Il 28 giugno 2022 su discovery+ debutta Tailor Made-Chi ha la stoffa?, il primo talent italiano dedicato alla sartoria, condotto da Tommaso Zorzi. Prodotto da Blu Yazmine, il programma è l’adattamento del format inglese The sewing bee e sarà proposto in 6 puntate da 60 minuti ciascuna. I giudici sono Elide Morelli e Cristina Tardito. La prima è la storica sarta première della maison Valentino, la seconda è la fondatrice nonché direttore creativo di Kristina Ti. 10 i concorrenti in gara.
Tailor Made-Chi ha la stoffa?, il meccanismo di gioco
Al centro del programma, una competizione all’ultimo orlo in cui i protagonisti dovranno dimostrare di avere talento ed essere all’altezza dei grandi brand i moda. In palio, uno stage in un’azienda di moda e l’attrezzatura necessaria per aprire il proprio atelier oltre alla foratura di tessuti per realizzare la collezione. Per il vincitore, però, non sarà semplice spuntarla sugli avversari. In ogni puntata, infatti, ciascuno di essi dovrà affrontare 3 prove per essere ammesso al round successivo.
Le prove di ogni puntata
La prova tecnica consiste nella realizzazione di un capo partendo da un cartamodello. Nella prova di trasformazione dovranno dare una seconda vita a un vecchio abito o a un tessuto in un capo attuale, mettendo in atto in concetto di moda circolare. Infine, nella terza prova i concorrenti di Tailor Made – Chi ha la stoffa? sono chiamati a confezionare un abito su misura. A decidere chi supera il turno e chi, invece, sarà eliminato saranno i giudici Elide e Cristina.
Tailor Made-Chi ha la stoffa? arriva in Italia adesso, ma nel Regno Unito è in onda dal 2013. Laura Carafoli, Senior Vice President Chief Content Officer di Warner Bros. Discovery, definisce il programma «un’occasione per accendere i riflettori e valorizzare un mestiere importante, che rende la moda made in Italy unica al mondo».
Terza conduzione di Tommaso Zorzi per Discovery
Il conduttore Tommaso Zorzi è alla sua terza esperienza su Discovery. Lo scorso autunno ha debuttato come giudice a Drag Race Italia, il talent dedicato al mondo drag, la cui seconda edizione torneo in onda il prossimo autunno . Il 6 maggio, invece, la prima prova da padrone di casa con Questa è casa mia.