Da stasera, mercoledì 8 giugno 2022, su Sky Atlantic arriva The Staircase – Una morte sospetta, serie TV in 8 episodi con Colin Firth e Toni Collette. Un crime drama ispirato a una storia vera e disponibile anche in streaming e on demand su NOW. Nel cast, tra gli altri, gli attori Juliette Binoche, Olivia DeJonge, Michael Stuhlbarg, Sophie Turner e Patrick Schwarenegger.
La trama di The Staircase – Una morte sospetta
La trama di The Staircase – Una morte sospetta prende le mosse dalla morte di una donna. È il dicembre 2001 e in una casa di Durham, nella Carolina del Nord, la moglie di un famoso scrittore di romanzi crime viene ritrovata priva di vita in fondo a una scalinata in una pozza di sangue. A dare l’allarme e chiamare i soccorsi è il marito, Michael Peterson (Colin Firth).
La vicenda, però, si complica sin da subito, proprio come accade in ogni thriller che si rispetti. Gli inquirenti non sono affatto convinti della sua innocenza e Peterson passa da coniuge della vittima a indagato. Secondo la polizia, Kathleen (Toni Collette) non è morta accidentalmente, ma è stata uccisa dal marito dopo un violento pestaggio. La caccia al responsabile ha inizio e le indagini su Michael Peterson danno il via a una dura battaglia legale, che provocherà notevoli ripercussioni all’interno della famiglia. Inoltre, una squadra di documentaristi francesi mostra interesse per la vicenda. Chi ha ucciso Kathleen? È stato davvero Michael o qualcun altro la voleva morta? Difficile a dirsi, visto che la donna era la seconda moglie di Peterson, nonché manager di successo e rispettata da tutti.
Il cast e i personaggi della serie Sky
Oltre a Firth e Collette, The Staircase vede la partecipazione di diversi attori. Michael Stuhlbarg è David Rudolf, l’avvocato di Michael. Dane DeHaan interpreta Clayton Peterson, il figlio maggiore di Michael avuto dal primo matrimonio, mentre Olivia DeJonge è Caitlin Atwater, la figlia di Kathleen, che inizialmente crede alla versione dei fatti del patrigno.
Patrick Schwarznegger indossa i panni di Todd Peterson, il figlio più giovane, avuto sempre dalla prima moglie, mentre Sophie Turner è Margaret Ratliff, un’altra figlia di Peterson, adottata dallo scrittore dopo la morte dei genitori biologici. Ancora, Rosemarie DeWitt è Candace Hunt Zamperini, la sorella di Kathleen e Tim Guinee è Bill, il fratello di Michael. Parker Posey presta il volto al procuratore di Durham Freda Black, mentre Juliette Binoche è Sophie Brunet, l’autrice del documentario. The Staircase – Una morte sospetta è diretta dai registi Antonio Campos (eposodi 1-4, 7, 8) e Leigh Janiak (5 e 6).