TY1, Djungle è il nuovo album in uscita il 7 maggio 2021

Autore

Categorie

Condividi

La giungla urbana è l’elemento centrale di Djungle, il nuovo album del rapper e producer di origini salernitane Ty1, in uscita il 7 maggio 2021. L’album contiene quattordici canzoni e vede la collaborazione di ventiquattro artisti, italiani e non. È ‘un omaggio alla musica in tutte le sue forme’, così come ha spiegato lo stesso Ty1, il cui vero nome è Gianluca Cranco.

Le tracce dell’album Djungle

Da Djungle, con Ty1 feat Marracash, Taxi B e Paky, a Nada, cantata insieme a Gué Pequeno, Capo Plaza e Pablo Chill-e, passando per Adesso con Massimo Pericolo e Fantasmi, interpretata con Geolier & Marracash.

Sono le prime quattro tracce di Djungle, alle quali seguono anche Via da qui, feat Ernia & Tiromancino, Amy, con Rkomi, Lattina, feat Ketamai126 & Pretty Solero e Squali, cantata con Villabanks & Touché.

Quindi, Nun me saje, feat Neffa, Novanta, con Samurai Jay & Jake La furia, Hit or M¥ss, feat M¥ss Keta, Pussy, con Mc Buzzz & Vettosi e, per finire, C’esta la vie, feat Capo Plaza & Dosseh, e Sciacalli, con Noyz Narcos & Speranza.

La giungla musicale di Ty1

Quattordici canzoni che mixano in maniera inedita diversi mondi musicali. Ci sono infatti anche l’urban hip hop di Marracash e Gué Pequeno e il pop più tradizionale di Neffa e Tiromancino.

Il nuovo album – ha quindi spiegato il producer di quarantadue anni – ‘racconta il percorso di un dj e produttore che parte da un piccolo quartiere di Salerno, in mezzo al nulla, con in tasca solo la voglia di fare musica e di riuscire a portarla a tutti. È la mia storia (…)’.

Un album che ha previsto la collaborazione di più di venti ospiti, tra non pochi generi musicali differenti. ‘Il progetto che ne è scaturito’, ha dunque chiarito Cranco, ‘rappresenta il mio personale tributo alla musica’. Quella stessa musica, ha anche commentato l’artista, ‘grazie alla quale sono potuto uscire dalla ‘giungla’ in cui sono nato (…)’.

Fantasmi anticipa l’uscita del disco

Il disco, che esce venerdì per Thaurus ed è anticipato dal singolo Fantasmi, è già disponibile in pre-save su Spotify, in pre-add su Apple Music e in pre-ordine nei formati fisici CD Standard, CD Deluxe/Collector’s Edition & Doppio Vinile Autografato.

La copertina è curata dall’artista Gianfranco Villegas e l’immagine d’apertura è scattata da Francesco Bonasia. L’immagine rappresenta un bambino con il logo di Ty1 rasato sulla nuca. Quel bambino immerso nella giungla urbana fatta di palazzoni e cemento.

scritto da

Share