1. Un giorno in pretura su RaiPlay in anteprima esclusiva
Da domenica 31 agosto 2025, infatti, la prima delle nuove puntate di Un giorno in pretura si potrà vedere dapprima su RaiPlay e soltanto successivamente su Rai Tre. Una novità non di poco conto, visto che, almeno fino ad ora, le puntate inedite si potevano vedere sulla piattaforma digitale della RAI soltanto dopo la messa in onda in chiaro.
2. La nuova stagione si apre con il processo per la morte di Speranza Ponti
Ad aprireUn giorno in pretura 2025/2026 sarà «Il vizio del lupo», con il processo per la morte di Speranza Ponti, in Corte d’Assise a Sassari. Intanto, nell’attesa, dai profili social di UGIP hanno già diffuso le prime anticipazioni sulla puntata. Nel filmato, infatti, il marito della donna, Massimiliano Farci, già condannato in passato e che oggi dichiara la sua innocenza, afferma: «Amavo Speranza in una maniera bella, pulita».
3. Da quando va in onda su Rai 3 Un giorno in pretura 2025/2026
Quella in arrivo sia su RaiPlay, che su Rai 3 è la trentanovesima edizione di Un giorno in pretura che, salvo cambi di programmazione, andrà in onda la domenica sera, in seconda serata, dal prossimo 7 settembre al 26 ottobre 2025, a partire dalle 23.15 circa, subito dopo l’appuntamento in palinsesto con Presa Diretta e Report.
4. Quante sono le puntate realizzate fino ad ora
Trasmesso dalla Rai, praticamente ininterrottamente, da quasi quarant’anni, Un giorno in pretura taglierà in tal modo (anche) il traguardo delle seicentocinquanta puntate, realizzate dal 1985 ad oggi, divenendo, peraltro, sempre più digitale e contemporaneo.