Uomini e Donne 2021, a settembre la prima tronista transgender

Autore

Categorie

Condividi

Svolta sorprendente per il dating show Uomini e Donne. Da settembre 2021, nel pomeriggio di Canale 5, il programma di Maria De Filippi potrebbe proporre al pubblico a casa la prima tronista transgender. Dopo il cosiddetto trono gay, sperimentato qualche anno fa, dalla trasmissione targata Fascino p.g.t e Mediaset arriva ora la scelta a tratti inaspettata.

Che lavoro fa la nuova tronista di Uomini e Donne

La news non è ancora ufficiale, ma è già stata anticipata da Dagospia. Si legge infatti sul sito: «Era un uomo, ora è una donna: sarà la nuova tronista di Uomini e Donne». Sconosciuta però, almeno per ora, l’identità della fortunata sul trono. Ad oggi il suo nome non è noto mentre invece già si conosce che lavoro fa. Sul sito, infatti, si legge anche che: «la prescelta ha già concluso il percorso di transizione, nella vita è una commessa».

Il significato della parola transgender

Con il termine transgender, ricordiamo, ci si riferisce solitamente a quelle persone la cui identità di genere non corrisponde al genere e/o al sesso assegnato loro alla nascita. In questo caso, peraltro, si sarebbe già concluso il percorso di transizione Mtf, ovvero di cambiamento di genere da maschio a femmina.

Immaginiamo che da Uomini e Donne non vi sia alcuna intenzione di creare voyeurismi o morbosità sul tema. Al contrario, l’idea di fondo potrebbe essere quella di ‘normalizzare’ il racconto sentimentale di questa ragazza. Una scelta dalle tempistiche millimetriche (?), visto che nell’ultimo periodo la politica e le istituzioni tutte si stanno interrogando – forse persino troppo – sulla opportunità di approvare o meno anche in Senato il Ddl Zan contro l’omotransfobia.

Sono passati 25 anni dalla prima puntata

La decisione, tra l’altro, dovrebbe produrre i primi effetti televisivi da metà settembre. Il periodo, più precisamente la data del 16 settembre 2021, porta di fatto Uomini e Donne al traguardo dei 25 anni dalla prima puntata. Il programma debuttava nel 1996 in una versione originale più simile ad Amici (quando era ancora un talk show) che all’attuale mix tra Trono Over e Trono Classico.

scritto da

Share