Home TV Conduttori Voice Anatomy, su Rai 2 un viaggio nel mondo della voce

Voice Anatomy, su Rai 2 un viaggio nel mondo della voce

0
voice anatomy rai 2 pino insegno

Su Rai 2 parte Voice Anatomy, il nuovo programma condotto da Pino Insegno sul mondo della voce. Gli ospiti attesi nella prima puntata, in onda in seconda serata – subito dopo Il Collegio – martedì 17 novembre 2020, sono Andrea Bocelli, Francesco Pannofino e Luca Ward

Pino Insegno racconta le potenzialità della voce

La voce è uno strumento che troppo spesso sottovalutiamo. Pino Insegno ci racconterà, dunque, le infinite potenzialità, sfaccettature e declinazioni che contraddistinguono uno degli elementi più complessi (e fondamentali) del nostro vivere.

È interessante capire come diverse intonazioni, intenzioni, volumi del suono possano attribuire significati totalmente differenti ai nostri pensieri. Si può convincere, sedurre, ammaliare, confortare, amareggiare… e ad accompagnare lo spettatore nel mondo della voce ci saranno noti esperti del settore.

Gli esperti del settore a Voice Anatomy

Si parte sempre dal conduttore: Pino Insegno è infatti attore, comico, doppiatore, una delle più belle voci del cinema italiano ed internazionale, sempre contraddistintosi per ironia e vivacità.

Al suo fianco si alternerà un ‘nutrito’ gruppo di amici esperti nell’utilizzo della voce: con essa giocano, si divertono, ci lavorano e sperimentano. D’altronde, di studiare le proprie potenzialità non si finisce mai.

E allora saranno in studio il musicista, artista, nonché ricercatore nel campo della voce Albert Hera, l’imitatore Claudio Lauretta, il campione e grande conoscitore del Human Beatbox Azel Cuna e il medico foniatra delle grandi star Franco Fussi

Ma non è finita, ci saranno anche la ballerina Roberta Siciliano e il suo coreografo Claudio Ferraro, il doppiatore e youtuber The Merluzz e i suoi famosissimi pazienti del web, il professore di dizione Andrea Papalotti, il duo comico de Le Coliche e il noto cabarettista Max Paiella.

Voice Anatomy, dalla radio alla tv

Voice Anatomy è un programma che parla di un argomento forse mai trattato così a fondo in televisione. Potrebbe servire come spunto di riflessione per molti artisti, oppure risolvere dubbi e incertezze per altri.

Il format originale per la tv – ideato da Dario Di Gennaro e Gian Marco Di Gennaro – non è però una novità. È stato infatti ideato da Pino Insegno nel 2005 ed è andato in onda su Radio 24 fino al 2019 (l’ultimo anno sotto il nome di Voice Factor).

Il programma ospitava e si divertiva con le voci più belle del cinema, della televisione, del teatro e del doppiaggio italiano. L’importante era svelare sempre nuovi trucchi… perché non si finisce mai di apprendere le potenzialità dei nostri strumenti.

 

Photo credits: Ufficio Stampa Rai 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version