Dopo quasi quindici anni, ancora si cercano cantanti con l’X Factor. Dalla metà del mese di aprile 2021, infatti, in vista della nuova edizione del talent trasmesso da Sky, partono ufficialmente i precasting per provare a partecipare alla prima versione del programma tv senza Alessandro Cattelan come presentatore.
X Factor 2021, come partecipare ai precasting?
Una prima tappa di casting ‘propedeutici’, che ha l’intento di portare sul palco di X Factor 2021 il meglio dei cantanti che hanno l’ambizione di esibirsi anche ‘live’, nel corso della quindicesima edizione targata Sky e Fremantle.
Complici ‘negative’ le regole anti-Covid, infatti, anche quest’anno sono aperte le iscrizioni via web per partecipare al programma visibile su Sky Uno e Now. È possibile iscriversi tramite l’apposito modulo disponibile online sul sito ufficiale di X Factor, anche allegando un video di presentazione ed una propria esibizione amatoriale.
Di fatto, questi precasting sono accessibili ai primi venti iscritti per ogni sessione prevista per le Masterclass, ovvero le lezioni ‘in cattedra virtuale’, tenute dal mese di aprile in poi da diversi cantautori italiani di spicco.
Nell’attesa di entrare nel vivo della musica con #XF2021, tornano le Masterclass di X Factor! 🔥 Una serie di incontri con i protagonisti più influenti del panorama musicale. Scopri come partecipare ai primi appuntamenti qui 👉🏻 https://t.co/aRvNziJ1GP@skyitalia pic.twitter.com/3j3naUaRxJ
— X FACTOR (@XFactor_Italia) April 8, 2021
Nuove Masterclass con Dardust e Zanotti
- La prima Masterclass di X Factor 15 si intitola ‘Belli i primi poi venduti – Il mestiere del songwriter’. Sarà con Riccardo Zanotti de I pinguini tattici nucleari ed è prevista per le ore 15.00 di lunedì 12 aprile 2021;
- La seconda Masterclass, invece, vedrà protagonisti Sara Potente (direttore artistico di Sony Music) ed Emiliano Colasanti (co-fondatore di 42Records) e l’appuntamento, per approfondire il tema del legame tra major ed etichette indipendenti, è fissato per le ore 15.00 di lunedì 19 aprile;
- Infine, la terza ed ultima Masterclass, almeno per ora, sarà quella con Dardust, che parlerà agli ascoltatori della contaminazione nella produzione musicale.
X Factor 2021, da quando andrà in onda su Sky?
In attesa di ulteriori anticipazioni su casting, meccanismo e giudici di X Factor 2021, non resta allora che chiarire ai telespettatori da quando andrà in onda in prima serata su Sky Uno e Now la prossima edizione del popolare talent show.
La nuova versione del programma è attesa in tv a partire da settembre e dovrà fare i conti prima di tutto con l’assenza di Alessandro Cattelan. Dopo dieci anni alla guida del format in Italia, il conduttore di Tortona ha deciso di lasciare a qualcun altro.
Chi ci sarà come presentatore?
Ma chi ci sarà come nuovo presentatore di X Factor? Ad oggi non è dato sapere, né news ufficiali o rumors sembrano andare in una direzione ben definita. Una cosa, però, sembra certa già da ora: questo cambiamento alla conduzione sarà senz’altro una sfida da vincere.