Home amici Amici 2022, il vincitore è Luigi Strangis – Classifica finale, premio e...

Amici 2022, il vincitore è Luigi Strangis – Classifica finale, premio e percentuale

Luigi Strangis è il vincitore di Amici 2022. 21 anni, da Lamezia Terme, Luigi ha vinto la 21esima edizione di quest'anno con una percentuale di televoto finale del 76,4% e arrivando primo in classifica davanti al ballerino Michele e agli altri cantanti finalisti: Alex, Sissi e Albe. Ecco anche gli altri premi assegnati in puntata e tutti i risultati definitivi della finalissima.

0
Il vincitore di Amici 2022 è Luigi Strangis
Il vincitore di Amici 2022 è Luigi Strangis

Come per l’Eurovision, anche Amici 2022 ha i suoi vincitori e vinti. A trionfare per quest’anno è il cantautore Luigi Strangis, vincitore della 21esima edizione del programma con una percentuale di televoto finale del 76,4%. Luigi vince in finalissima contro il ballerino Michele Esposito, ma nella classifica con i risultati definitivi ha anche la meglio su tutti gli altri cantanti finalisti: Albe, Sissi e Alex, eliminati in quest’ordine nel corso dell’ultima diretta di ieri sera, sabato 15 maggio.

Amici 2022, chi è il vincitore finale?

21 anni, da Lamezia Terme, Luigi Strangis è il vincitore della categoria Canto e il trionfatore assoluto dell’edizione di Amici di quest’anno. Nell’ultima puntata di ieri sera 15 maggio 2022, il primo premio del valore di 150.000 euro in gettoni d’oro viene vinto proprio da Luigi, che lascia allo sfidante Michele la vittoria del circuito Ballo e il relativo premio da 50.000 euro.

Per quest’anno ha vinto Luigi Strangis

Durante la finalissima di Amici 2022, Luigi e Michele – rispettivamente cantante e ballerino della squadra del Serale con a capo Rudy Zerbi e Alessandra Celentano – si sfidano con diverse esibizioni a testa. Il ballerino campano propone perlopiù variazioni di danza classica. Il cantante lametino, invece, sperimenta sulle note delle Spice Girls e dei Rolling Stones e anche con alcune nuove canzoni come ‘Partirò da zero’.

La classifica di ieri sera 15 maggio

La finale di Amici 21 si erge però su un meccanismo che tira in ballo proprio tutti o quasi. L’ultima puntata con Maria De Filippi si apre infatti con la sfida iniziale al televoto tra i 4 cantanti finalisti: Luigi, Alex, Sissi e Albe. È qui che Luigi risulta vincitore di tutte le sfide, tanto che di lì a poco la ‘palla’ passa anche ai ballerini Michele e Serena; è quest’ultima a perdere contro il danzatore casertano, il quale si piazza al secondo posto della classifica finale di quest’anno.

Gli altri premi assegnati ad Amici 21

Non pochi, del resto, sono anche i premi assegnati in diretta tv nel corso della finale di Amici su Canale 5. Il premio della Critica, a cura dei giornalisti, viene vinto da Sissi. Serena, invece, ottiene il premio Tim da 30.000 euro. Infine, ad Alex va il premio Oreo del valore di 20.000 euro, anche se è lo stesso vincitore Luigi a ricevere il premio delle radio per la canzone ‘Tienimi stanotte’.

Amici 2021, la vincitrice è Giulia Stabile, secondo Sangiovanni

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version